Concerti e Master Class del Maestro Alberto Vitolo con la Roma Youth String Orchestra a Massa Martana dal 23 al 28 luglio 2018

Dal 23 al 28 luglio 2018 l’Associazione Culturale ”Insieme Oltre la Musica” organizza con i ragazzi della ”Roma Youth String Orchestra” una Master Class in collaborazione con il Comune di Massa Martana. Sotto l’attenta guida del M° Alberto Vitolo, l’orchestra giovanile da camera d’archi che fa capo all’Associazione, sarà impegnata nello studio e nell’esecuzione dello “Stabat Mater” di G.B.Pergolesi, in un Campus a tema scandito da lezioni individuali, prove a sezioni e concerto finale.
Massa Martana (PG), (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Nel corso della settimana, all’interno del meraviglioso Chiostro di Santa Maria della Pace, nella tranquilla cittadina in provincia di Perugia, la “Roma Youth String Orchestra”, oltre a dare prova di quanto appreso nel corso della Master Class, si esibirà nei seguenti concerti:
Lunedì 23 luglio alle 21:15, sarà dedicato alla musica barocca con tutta la Roma Youth String Orchestra in “Bach e il suo tempo”, concerto con musiche di Haendel, Bach, Vivaldi e Scarlatti e la partecipazione del contralto Tiziana Pizzi.
Martedì 24, alle 21:15, sarà il Maestro Alberto Vitolo con “L’Antologia del violinista” ad offrire una panoramica del virtuosismo solistico con Corelli, Geminiani, Veracini, Tartini, Porpora, Mozart e Scarlatti, assieme a Valerio Tesoro al pianoforte e Giulio Scialpi al violoncello.
Mercoledì 25, alle 21:15 sarà il turno di “Malìa”, un concerto prodotto a cura dell’Associazione Musicale Reggina Domenico Scarlatti, con arie di Tosti e canzoni napoletane d’autore interpretate dal soprano Roberta De Nicola, dal contralto Tiziana Pizzi e dal baritono Massimo Simeoli, con trascrizioni, adattamenti e arrangiamenti del M° Alberto Vitolo e l’accompagnamento dell’Ensemble Strumentale composto da una parte dei ragazzi della Roma Youth String Orchestra.
Venerdì 27 luglio alle 19:00, ancora al Chiostro di Santa Maria della Pace, si terrà una lezione-concerto sullo “Stabat Mater” di Pergolesi come premessa all’esecuzione fissata per sabato 28 luglio alle 21,15, all’interno della Chiesa di San Felice.

In occasione della Master Class, la Roma Youth String Orchestra si avvarrà in particolare, oltre che della fondamentale formazione con il M° Alberto Vitolo, anche della generosa e valente collaborazione di artisti lirici in carriera come il contralto Tiziana Pizzi, il soprano Roberta De Nicola e il baritono Massimo Simeoli.