Fondazione Ceis Onlus Parma in prima fila sui disturbi dell'alimentazione

Anoressia nervosa, bulimia nervosa, alimentazione incontrollata (binge-eating disorder BED): ne parla Roberto Berselli vice presidente Consorzio Gruppo Ceis> "Aumento dei casi a esordio precoce legato in parte a un’anticipazione dell’età in cui gli adolescenti sono esposti alle pressioni socioculturali"
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) La Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari a Parma prosegue tutto il mese di giugno. Lunedì 5 giugno nella sede della Fondazione Ceis Onlus in via Testi 4/a (primo piano dalle 14 alle 17) uno psicologo e le dietiste della Residenza In Volo (www.involodca.it), insieme alla presidente dell'associazione "sulleALIdelleMENTI" Giuseppina Poletti, sono state a disposizione per offrire gratuitamente consulenza a giovani, genitori, insegnanti o a quanti desiderano approfondire.

Quali temi? Disturbi dell’alimentazione: anoressia nervosa, bulimia nervosa, alimentazione incontrollata (binge-eating disorder BED) e disturbi dell’alimentazione non altrimenti specificati, tra i problemi di salute più comuni nei giovani, soprattutto nelle ragazze, anche nel nostro Paese come in tutti i paesi occidentali.

E' il vice presidente Roberto Berselli Consorzio Gruppo CEIS a presentare alcuni dati: “Nella popolazione femminile con più di 18 anni sono stimati tassi di prevalenza dello 0,9% per l’anoressia nervosa, dell’1,5% per la bulimia nervosa e del 3,5% per il BED. L’incidenza dell’anoressia nervosa è stimata essere di almeno 8 nuovi casi per 100.000 donne in un anno, mentre quella della bulimia nervosa è di almeno 12 nuovi casi per 100.000 donne in un anno. Negli studi condotti su popolazioni cliniche, i maschi rappresentano tra il 5% e il 10% dei casi di anoressia nervosa, tra il 10% e il 15% dei casi di bulimia nervosa e tra il 30% e il 40% dei casi di BED”.

"Alla Fondazione Ceis Onlus il 2 Giugno appena trascorso - giornata mondiale dei disturbi alimentari – è tutto l'anno occasione per riflettere su malattie sicuramente di natura psichiatrica che però hanno anche gravissime conseguenze sul piano organico – sottolinea Berselli - È stato recentemente segnalato un aumento dei casi a esordio precoce legato in parte a un’anticipazione dell’età in cui gli adolescenti sono esposti alle pressioni socioculturali come la magrezza, soprattutto attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e le nuove tecnologie (social e Internet in primis). L'esordio precoce può comportare un rischio maggiore di danni permanenti secondari alla malnutrizione, soprattutto a carico di quei tessuti che non hanno ancora raggiunto una piena maturazione, come le ossa e il sistema nervoso centrale".

Per questi motivi la FONDAZIONE CEIS ONLUS in collaborazione con l'associazione di volontariato sulleALIdelleMENTI ha ritenuto opportuno dedicare a queste patologie una giornata di informazione e consulenze rivolta a tutti coloro che abbiano interesse ad approfondire la conoscenza avere consigli, indicazioni, suggerimenti, o anche confronto professionale.

Per informazioni:
Roberto Berselli
Vice Presidente

Paolo Chierchia
Coordinatore RSR In Volo

Giuseppina Poletti
Presidente associazione "sulleALIdelleMENTI"

Presente testo autorizzato dal Dottor Roberto Berselli.