A ognuno il proprio Geranio: come scegliere il fiore più adatto

In questo momento ognuno di noi ha davvero bisogno di una vera e propria iniezione di energia: quale miglior antidoto dei Gerani quindi! Che siano nei giardini, in vasi sospesi o nelle più classiche fioriere, queste piante estive donano gioia e buon umore, portando un tocco di colore nelle nostre case per tutta la stagione calda. Senza dimenticare i benefici che l’attività del giardinaggio può portare con sé: prendersi cura delle piante aiuta ad allentare le tensioni, favorendo il rilassamento.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Tranquilli, non è necessario cercare in lungo e in largo per trovare la pianta perfetta per ciascuno: i Gerani sono adatti a tutti, anche ai principianti! Questi fiori sudafricani infatti fioriranno abbondantemente per l’intera stagione, per un’estate all’insegna dei colori brillanti e dell’allegria, in cambio solo di poche semplici cure. Disponibili nei centri di giardinaggio e nei vivai, i Gerani hanno il potere di creare da subito un’atmosfera estiva e ‘vacanziera’ in ogni angolo della casa.

Le tipologie di Geranio sono molte e per destreggiarsi nella scelta del fiore più adatto per il nostro giardino o balcone, arrivano gli esperti di Pelargonium for Europe.

Ecco una semplice guida per identificare il Geranio perfetto e inondare casa propria di colore e buon umore!

Gerani Zonali

I Gerani Zonali sono i migliori per vasi e balconi. Robusti, affidabili, molto resistenti alla siccità e imbattibili nella fioritura estiva, questi Gerani si distinguono per lo stelo eretto e i fiori abbondanti dalle mille sfumature: dai rossi caldi ai bianchi vibranti, fino alle delicate tonalità del rosa e salmone. I fiori sono disponibili in varietà singola, semi-doppia e doppia. Le foglie presentano colorazioni che vanno dal verde chiaro al verde scuro.

I Gerani Zonali permetteranno di avere un balcone fiorito per tutta la stagione calda: sono la scelta ideale per creare vasi che saranno un vero e proprio tripudio di colori!

Gerani Edera

Nessun vaso appeso è completo senza delle piante rampicanti al proprio interno e non c’è niente di meglio dei bellissimi Gerani edera con i fiori a cascata! Il termine ‘edera’ fa riferimento alla forma delle foglie particolarmente abbondanti, che somigliano molto al fogliame della famosa pianta rampicante.

I Gerani a foglia d’edera hanno il grande vantaggio di essere disponibili in una moltitudine di colori, in grado di garantire un’abbondante fioritura sia di fiori che di foglie. Donano un ‘tocco in più’ ai vasi, fiorendo fino a tarda stagione.

Gerani Regal

I Gerani Regal sono perfetti se volete un giardino fiorito ben prima della stagione estiva: questa tipologia di fiori, infatti, inizia a sbocciare prima degli altri e il loro spettacolo continuerà per tutto il periodo caldo.

Sono Gerani vistosi e statuari, noti per i fiori ‘arruffati’ disponibili in una vasta gamma di sfumature, che vanno dal bianco e rosa ai toni scuri del malva. In genere si presentano a fiore singolo, ma sono disponibili anche in splendide sfumature bicolore, come ad esempio fiori bianchi e rossi o, più particolari, con i petali superiori marroni e inferiori rosa. La varietà Regal renderà i giardini vivaci e colorati: non passeranno sicuramente inosservati!

Gerani Odorosi

Assaporare le dolci e frizzanti fragranze floreali è una delle gioie dell’estate! Il profumo però non deriva solo dai fiori: i Gerani Odorosi, infatti, sono caratterizzati da foglie profumatissime, con aromi che vanno dagli agrumi al limone fino alla rosa. Questi profumi deliziosi saranno più intensi se le piante avranno a disposizione tantissima luce solare.

I Gerani Odorosi producono fiori più piccoli rispetto alle altre tipologie, ma ‘sfoggiano’ un’ampia varietà di stili di fogliame, da quello variegato a quello lobato. Per sfruttare al meglio queste ‘star’ estive, meglio piantarle nelle zone del giardino più vicino a casa, per assaporare il loro profumo durante una calda serata all’aperto.

Gerani Angel

I Gerani Angel hanno dimensioni più piccole dei regal: compatti, cespugliosi e allegri, sono perfetti nelle case e nei giardini con spazi limitati, magari all’interno di piccoli vasi o contenitori appesi.

Caratterizzati da marcature più scure sui petali superiori dei fiori, ricordano vagamente le amate viole del pensiero. Questi Gerani hanno una fioritura davvero abbondante, per questo sono popolari tra i giardinieri ‘fai da te’ domestici e gli appassionati che li coltivano per esporli alle mostre.

 

Copyright foto da inserire: “Pelargonium for Europe”
Ulteriori informazioni e foto sono disponibili sul sito www.pelargoniumforeurope.com

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Pelargonium for Europe
Italia
Ufficio Stampa