CACCIUCCOMANIA: 1° festival del tradizionale cacciucco Livornese. 10-12 Settembre, FORTEZZA VECCHIA LIVORNO

Il primo festival del cacciucco livornese sarà un’ evento interamente dedicato alle tradizioni locali, partendo proprio dal piatto più rappresentativo della città: il CACCIUCCO.
Livorno, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Con questo evento si vuole rappresentare la cultura culinaria della nostra terra,
esportando,oltre i nostri confini,questa antica ricetta. Sarà proprio un momento importante e particolare della festa quello dedicato alla scuola di cucina, nel quale il nostro maestro,rinomato chef, conosciuto a livello mondiale, Michelangelo Rongo (già presidente dell’associazione cacciucco alla livornese)si metterà a disposizione di tutti i presenti per insegnare a preparare questa gustosa ricetta con i Laboratori di Cucina.

PRESENTAZIONE & PROGRAMMA
All’interno di questa festa, dedicata interamente alla Livornesità, non poteva certamente mancare un corner del nostro meraviglioso “FRITTO DI PARANZA”.Special guest il mercato centrale (uno dei simboli di Livorno) con il suo “PADELLONE” per la frittura del pesce. Ultimo, ma non meno importante, il nostro maestoso “PONCE ALLA LIVORNESE” ,la miglior conclusione dopo una gustosa cena a base di specialità locali.

L’ELOGIO DELL’APOSTROFO
Evento legati alla manifestazione e non di minore importanza, la rassegna “L’ELOGIO DELL’APOSTROFO”, una rassegna di teatro e concerti legati alla tradizione livornese. Dal teatro alla musica per riscoprire la vera anima della cultura labronica in ogni sfaccettatura. Un modo nuovo per vivere la “livornesità” più bella sotto le stelle della grande arena del monumento simbolo della città, la Fortezza vecchia.

Venerdì 10 settembre: una commedia del vernacolo tradizionale del
grandissimo drammaturgo labronico Beppe Orlandi; “Gli spiriti della pizz’iata”messo in scena dalla compagnia Vertigo. Un testo della tradizione più “seria”del teatro vernacolare, per ridere e sorridere ma anche riflettere sull’anima ed ilcuore del popolo livornese.

Sabato 11 settembre: secondo appuntamento della rassegna con la compagnia The Comedian’s che ripropone un suo grande successo, LE BARZELLETTE ALLA LIVORNESE. Un appuntamento esilarante per ridere veramente a “rondeman” grazie ad un’interessante ricerca, raccolta e sceneggiatura delle barzellette della tradizione livornese, messe in scena e veramente recitate dagli attori, accompagnati da proiezioni e da musiche dal vivo.

Domenica 12 settembre: gran finale con un concerto della corale Polifonica
Guido Monaco. Un concerto originale, che non ti aspetti, che spazia con una
ricerca quasi filologica nella musica livornese partendo dalle auliche sinfonie
mascagnane, passando dalle arie indimenticabili della Cavalleria Rusticana ,
per i canti popolari del Risorgimento fino agli stornelli più fantasiosi e vivaci e
talvolta piccanti della tradizione.

PRESENTAZIONE & PROGRAMMA
La realizzazione di questo evento farà da apripista al nostro progetto futuro, ovvero la realizzazione di un festival internazionale dedicato alle zuppe di pesce, che verosimilmente si svolgerà nel mese di dicembre al mercato ittico in
collaborazione con il “Consorzio pesce del Tirreno”, con la partecipazione di chef provenienti da molte parti di Italia e dall’estero.

PROGRAMMA VENERDI 10 Settembre
• Ore 18.00: Inaugurazione festa con taglio del nastro alla presenza delle autorità.
• Ore 19.00: Apertura stand gastronomici con cena
• Ore 21.00: Conferenza origini e storia della ricetta del cacciucco, alla presenza di esperti competenti.
• Ore 21.30: Laboratorio di cucina con lo chef Michelangelo Rongo
• Ore 22.00:Spettacolo teatrale

PROGRAMMA Sabato 11 SETTEMBRE
• Ore 19.00: Apertura stand gastronomici
• Ore 21.30: Laboratorio di cucina con Michelangelo Rongo
• Ore 22.00: Spettacolo teatrale

PROGRAMMA DOMENICA 12 Settembre
• Ore 19.00: Apertura stand gastronomici
• Ore 21.00: Dal libro ”Livorno a tavola”
• Ore 22.00: Concerto
Per maggiori informazioni