MITTELFEST 2018. "Millennials" Cividale del Friuli, 5-15 Luglio. Haris Pašović nuovo direttore artistico del Festival di prosa, musica, danza, poesia, arti visive e marionette dai paesi della Mitteleuropa

"Inno all’amore..Hymn to Love" (Polonia) in prima nazionale apre il Festival, giovedì 5 luglio.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) MITTELFEST 2018.

Cividale del Friuli, 5-15 Luglio.

"Millennials" è il tema della edizione 2018 del Mittelfest, Festival di prosa, musica, danza, poesia, arti visive e marionette dai paesi della Mitteleuropa che quest'anno ha come nuovo direttore artistico l'artista bosniaco Haris Pašović (nato a Sarajevo nel 1961, foto allegata) che presenta così il Festival 2018 ed il suo tema:

"L’edizione 2018 di Mittelfest con il suo tema, I Millennials, cederà la scena ad alcuni tra i più brillanti giovani talenti europei, e li avvicinerà ad artisti più esperti ed eccellenti che sono anch’essi “millennials” nelle idee e nello spirito".

Dopo l' inaugurazione, giovedì 5 luglio alle ore 19:00 in Piazza Duomo, una prima nazionale segnerà l' inizio di Mittelfest 2018, alle ore 20:30, al Teatro Ristori.
"Inno all’amore..Hymn to Love"
(Polonia).

Ideazione, libretto e regia di Marta Górnicka.
Coreografia di Anna Godowska; Musica di Teoniki Rożynek.
Drammaturgia di Agata Adamiecka; Allestimento di Robert Rumas.
Burattini di Konrad Czarkowski (Kony Puppets).
Disegno luci di Artur Sienicki.
Produzione di Izabela Dobrowolska, Agnieszka Różyńska
con Chorus Of Women Foundation e Teatr Polski di Poznan.

------
Il Coro è il personaggio principale di questo spettacolo straordinario. I componenti del Coro – maschi e femmine, giovani e vecchi, di diverse origini etniche – cantano e recitano con estrema intensità diretti da Marta Górnicka tra il pubblico. Rappresentano una società che può essere accogliente o meschina, dolce o aggressiva, straordinaria o miserabile. Górnicka esplora il potere della collettività e la sua fotografia di manifestazioni basse e patetiche è inflessibile.
“In Hymn to Love (Inno all’amore) ho composto un mostruoso ‘Canzoniere nazionale’ delle varie versioni dell’inno nazionale, di marce, canzoni patriottiche, inni religiosi e canzoni popolari, il nostro repertorio musicale condiviso, così avidamente mescolato dai rapper nazionalisti di oggi: 'questo è un giorno di sangue e gloria!

Lavorando a questo progetto ero perseguitata dall’immagine dell’orchestra del campo di concentramento che suonava marce, musica classica tedesca e arie di operette di prima della guerra. Tutti gli internati erano costretti ad accompagnarla col canto, la musica ebbe un ruolo nell’Olocausto. Esploro il modo in cui le canzoni si resero complici di omicidio.

Credo che il chorus, ritratto della comunità, possa rivelare il funzionamento dell’inconscio collettivo. Le sue canzoni mostrano l’aspetto spaventoso di una comunità tenuta insieme dall’amore per il paese, una patria fatta esclusivamente di persone simili a noi. Una patria che come una famiglia deve essere tenuta al sicuro e in purezza eliminando tutti i corpi estranei, razze, religioni, sessualità diverse. Un amore simile è la perversa realizzazione del comandamento ‘Ama il prossimo tuo come te stesso’!

‘Dovete onorarmi per le mie settantasette vittime,’ esorta Anders Breivik (dopo aver ucciso dei giovani in Norvegia). Sorridendo Breivik insiste di essere assolutamente sano, come testimonia tutta la storia della nostra civiltà. Come dobbiamo rispondere a questa logica orribile?”

Marta Górnicka
“Marta Górnicka ha uno speciale potere di regista, come l’aveva il genio polacco Tadeusz Kantor. È un’artista radicale che fa appello anche al pubblico vecchio stile. È un’innovatrice appassionata che ha le sue radici nell’arte classica. È straordinariamente forte e amorevolmente dolce nel dirigere il suo coro impeccabile. Ho guardato Hymn to Love col fiato sospeso e non riuscivo a fermare le lacrime.”

Dalle note del Direttore di Mittelfest
“Preciso e ricco di sfumature. Arte elevata.”

INFO:
Mittelfest Infopoint
Tel. +39 0432 730793.
fax. +39 0432 701099.

www.mittelfest.org
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia