TUTTO PRONTO PER LA “FESTA DELLA CILIEGIA” A GRAGNANO, MADRINA D’ECCEZIONE L’ATTRICE ROSALIA PORCARO

Gragnano Enogastronomica è l’evento dedicato alle eccellenze del territorio, frutto di collaborazione e lavoro sinergico tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni di produttori del territorio.
Gragnano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Si comincia con la Festa della Ciliegia, che avrà luogo nei giorni 15 e 16 giugno, dalle ore 19, nella splendida location di via Roma, allestita per l’occasione con stand totalmente dedicati ad uno dei frutti più attesi della stagione estiva. Madrina d’eccezione l’attrice, comica e cabarettista Rosalia Porcaro.
La ciliegia di Castello è ormai una garanzia non solo per i gragnanesi, ma per chiunque abbia avuto la fortuna di assaggiarla. I visitatori della festa avranno la possibilità di degustare la ciliegia in tutta la sua genuinità e naturalezza o di assaggiare piatti dagli accostamenti raffinati. Sin dalla mattina, sabato e domenica, sarà possibile fare dei tour alla scoperta della Valle dei Mulini e al Borgo di Castello/Aurano. Le visite saranno effettuate nelle varie aziende presenti sul territorio che sono condotte dalle diverse famiglie della zona di Castello. Il punto di ritrovo è piazza Cipresso (chiesa della SS Maria Assunta), da lì i gruppi saranno accompagnati dal Presidente dell’Associazione “La ciliegia del Borgo di Castello”ed Agronomo dott. Alfonso Scala. Due giorni di sorprese, buon cibo e divertimento, che vedranno la partecipazione di un cast artistico di grande spessore. Sabato, 15 giugno, ad attendere i visitatori lo straordinario gruppo de “I Guarracini”, formazione dall’animo folk che promuove la cultura e la tradizione popolare partenopea. Dalle ore 20 si canterà e ballerà con la musica dei “Popolare Songo”, che con tammurriate, pizziche e canti tipici del sud, coinvolgeranno tutti i presenti, attraverso l’esplorazione di suoni e ritmi. Un intero menù sarà dedicato alla ciliegia grazie alla collaborazione con il ristorante La Bettola del Gusto, il caseificio Cavaliere e la pasticceria Crema e Cioccolato. Ancora musica e balli allieteranno la serata di domenica, 16 giugno, con le voci di “Zi Riccardo e le Donne della Tammorra” in programma dalle ore 19.30 a cui farà seguito il concerto de “I Vico” dalle ore 22.00: un viaggio tra suoni naturali, voci e virtuosismo, frutto di ricerca e passione per la cultura tradizionale. L’evento è il risultato di una fitta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione “La Ciliegia del Borgo di castello” , che da mesi lavorano con grande impegno e dedizione per fare in modo che la due giorni sia un momento di aggregazione, di promozione turistica e di sviluppo territoriale. La ciliegia del borgo di Castello, distinta in tre varietà a seconda del periodo di coltivazione e del colore della buccia e della polpa (Monte Somma, Delizia e Piemontese), è frutto di una longeva tradizione portata avanti dalle famiglie del Borgo di Castello. Lo sanno bene il Presidente ed il Vice Presidente dell’associazione “La Ciliegia del Borgo di castello”, Alfonso e Sabato Scala, che da anni lavorano per fare in modo che la ciliegia nostrana abbia i giusti riconoscimenti: «Quest’evento, sulla scia di quelli organizzati negli scorsi anni, rappresenta l’ennesima conferma del valore di un prodotto che le nostre terre producono. Durante i due giorni proporremo le nostre eccellenze e, siamo sicuri, nessuno andrà a casa insoddisfatto. La ciliegia del Borgo di Castello è entrata a far parte nel 2014 dell’Associazione nazionale “Città delle Ciliegie”ricevendo un prestigioso premio durante il 17° concorso Nazionale “Ciliegie d'Italia” premio Claudio Locchi». I presupposti per un grande successo ci sono tutti, Gragnano enogastronomica accompagnerà il mese di giugno dei gragnanesi e non con il suo calendario: 15 e 16 giugno Festa della Ciliegia; 22 e 23 giugno Gragnano da bere; 29 e 30 giugno Festival del Panuozzo.