Rete d’impresa per Paulownia Romagna

Incontro aperto a tutti per informare sul Programma di coltivazione e sulle Opportunità PSR 2014-2020 della Paulownia, spettacolare pianta a crescita veloce, dal legname di prima qualità e dalle molteplici applicazioni in ambito Green Economy. Per il loro positivo impatto sul territorio, gli impianti di Paulownia rappresentano una risorsa molto interessante.
Cusercoli, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) A Cesenatico (FC), incontro aperto a tutti, sabato 1 ottobre alle 10:30 sul Programma di coltivazione e sulle Opportunità PSR 2014-2020 della Paulownia, questa spettacolare pianta a crescita veloce, dal legname di prima qualità e dalle molteplici applicazioni in ambito Green Economy. Per il loro impatto sul Territorio estremamente positivo, gli impianti di Paulownia rappresentano una risorsa molto interessante.
Mentre il legno ricavato è utilizzabile con risultati eccellenti in bioedilizia e nautica, lo scarto di lavorazione è trasformabile in combustibile e biomassa, contribuendo ad un futuro sempre più verde del nostro Territorio, non solo in termini economici ma anche per contribuire ad una nuova filiera sulle energie alternative.
Con gli impianti di Paulownia viene lanciato un grande messaggio sulla qualità delle coltivazioni sull’intero Territorio nazionale, promuovendo un’agricoltura responsabile e dando anche un ulteriore “significato al mondo rurale”, con l’obiettivo di stimolare la collaborazione fra aziende che possono individuare in questa pianta una nuova possibilità per fare bilancio nelle proprie imprese, mantenendo un presidio rurale.
“Il progetto Rete Paulownia Romagna – sottolinea il team operativo del progetto - ha l’obiettivo di costruire una filiera corta completa: da produttore dei cloni di Paulownia a utilizzatore del legno. La Rete Paulownia Romagna organizza le coltivazioni, la produzione, il taglio e le lavorazioni del legname fino alla commercializzazione finale. La rete è supportata dai migliori Enti di ricerca quali: Università delle Scienze Agrarie di Bologna, CNR Ivalsa, ENEA, CRPV e professionisti a supporto dell’agricoltore. In questo progetto l’agricoltore torna ad essere protagonista.”
L’incontro si tiene presso l’Azienda Alessandrini Riccardo, Via San Pellegrino, 153 Cesenatico (FC) Info:Tel. +39 335 1296645 [email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Fausto Faggioli
Fattorie Faggioli
Via San Giovanni 41
47012 Civitella di Romagna (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
0543989826
Ufficio Stampa
Fausto Faggioli
 Fattorie Faggioli (Leggi tutti i comunicati)
via San Giovanni 41
47012 Civitella di Romagna Italia
[email protected]
0543989826