NIENTE PIU' INCOGNITE NEL CALCOLO DEI COSTI DEL TAGLIO LASER

Laser Calculation è il nuovo software SIAD che permette di avere il pieno controllo di tutte le voci che compongono i costi del taglio laser e di ridisegnarli dove possibile. Il software sarà presentato a Piacenza nell’ambito di EXPOlaser con prove demo parametrate sulle macchine dei clienti.
Piacenza, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Con Laser Calculation nasce una nuova era nella determinazione del costo finale delle operazioni di taglio laser. L’output del programma è, infatti, il costo unitario del pezzo tagliato.
Laser Calculation consente di governare tutte le voci che concorrono a comporre il costo finale di un prodotto, con la possibilità di intervenire su quelle passibili di miglioramento, offrendo un supporto fondamentale nella trattativa con il cliente.

Laser Calculation è un programma per il calcolo dei costi specifico per le aziende che utilizzano macchine per il taglio laser e combinate, ed è rivolto in particolare ai contoterzisti, la cui esigenza di formulare un’offerta remunerativa e, al tempo stesso, equilibrata è spesso ostacolata dalla difficoltà nel calcolo del prezzo del prodotto, accentuata a sua volta dall’estrema differenziazione delle produzioni commissionate da clienti operanti nei settori più diversi.
“Il software Laser Calculation - spiega Alfredo Malomo, Process Manager Base Business SIAD -tramite l’inserimento dei dati tecnici della macchina e di quelli relativi alla lavorazione, consente di avere una chiara visione di come è strutturato il costo del prodotto e in quale misura ogni voce incide sul prezzo finale. Laser Calculation è un programma nuovo nel suo genere. Il risultato è che, oggi, il calcolo dei costi nelle operazioni di taglio laser e delle combinate varia in funzione di vari parametri ed è nota la difficoltà di gestire la mole di dati che compongono il prezzo. Laser Calculation calcola il costo del singolo pezzo finito, prendendo in esame tutte le grandezze che concorrono alla sua composizione, e visualizzando le singole voci, incluso il puro costo di lavorazione. Questo permette all’utilizzatore della macchina di sapere con esattezza quali sono i suoi costi reali e di elaborare la sua offerta in modo accurato e preciso. Nella trattativa con il cliente, avere il controllo dei costi significa anche sapere con certezza quali sono i margini di manovra e avere maggiori opportunità di portarla a buon fine.

Il software consente inoltre di fare delle simulazioni per verificare in che misura la modifica di una singola voce di costo, per esempio il costo del metallo o quello della manodopera, incide sul costo finale, con la possibilità di migliorare la propria proposta, aumentando l’efficienza dei processi o ricorrendo a fornitori più convenienti, oppure rinegoziando il prezzo per quelle voci che incidono maggiormente sul costo finale. Il software è anche strutturato per archiviare tutte le offerte elaborate nel corso del tempo, in modo tale da poter disporre di un archivio e di uno storico dell’andamento dei prezzi”.

La formula promozionale
Assolutamente interessante la formula promozionale pensata da SIAD per commercializzare il Laser Calculation come ha appunto spiegato Alfredo Malomo: “Il software è offerto dai commerciali SIAD ai nuovi clienti con licenza promozionale per un anno come parte di un servizio esclusivo che SIAD garantisce a corredo della fornitura del gas. Dopo un anno, se il cliente desidera continuare a utilizzarlo, potrà acquistare la licenza. Ai clienti esistenti è offerto in formula test per tastare la bontà dello strumento e solo successivamente si può acquistare la licenza pagando semplicemente un accessibile canone annuo” .
Laser Calculation sarà protagonista il prossimo novembre all’EXPOlaser, in programma a Piacenza dal 17 al 19, contesto in cui SIAD lo presenterà agli operatori del settore (acquirenti e utilizzatori di macchine per il taglio laser), presso il proprio stand, con prove dimostrative parametrate sulle macchine del cliente.
“EXPOlaser è ormai un appuntamento imperdibile per il mondo laser italiano” conclude Malomo. “È un evento capace di offrire una panoramica completa sui sistemi di lavorazione, produzione e controllo basati sull’uso “dell’utensile laser”, al fianco della più ampia proposta merceologica di componentistica specializzata. Quale miglior occasione, dunque, per presentare uno strumento così valido e utile come il Laser Calculation”.
Sergio Copelli
Piacenza Expo