La Vedani Carlo Metalli di Parona sostiene la Croce Rossa

L' accordo prevede la donazione alla CRI di un'autovettura dedicata al servizio sul territorio della Lomellina
Parona, (informazione.it - comunicati stampa - società) Ancora una volta la Vedani Carlo Metalli promuove un'iniziativa in cui la collaborazione fra pubblico e privato genera un risultato virtuoso, a beneficio della popolazione della Lomellina. L'accordo coinvolge infatti anche le sedi della Motorizzazione Civile di Pavia e Alessandria, che forniranno le targhe dismesse, fatte di alluminio e quindi riciclabili attraverso un processo di fusione che rappresenta l'attività specifica della Vedani. A fronte di ciò, l'azienda finanzierà l'acquisto di un'autovettura per la Croce Rossa Italiana, destinata al servizio sul territorio della Lomellina. In particolare nell'operazione è coinvolto il Comitato Locale CRI di Mortara, che copre anche i territori di Parona e Cilavegna.
La Croce Rossa di Mortara ha una storia antica e gloriosa: nata del 1914 con lo scopo di soccorrere i soldati feriti in guerra, è stata immediatamente accolta con grandissimo entusiasmo dalla popolazione locale, tanto che ben 300 persone, sia uomini che donne, vi aderirono fin da subito. Durante la Prima Guerra Mondiale la CRI di Mortara organizzò 13 ospedali che poterono accogliere oltre 20.000 soldati. Oggi conta più di 260 volontari, ottimamente addestrati grazie a un continuo programma di formazione e dotati di mezzi tecnologici all'avanguardia per poter offrire alla cittadinanza un servizio sempre migliore. La dotazione consiste in una ventina di mezzi, fa ambulanze, autovetture e altro, che grazie all'impressionante cifra di 60.000 ore di servizio, tutte rigorosamente gratuite perché su base volontaria, nell'ultimo anno hanno percorso quasi 300.000 chilometri, fornendo assistenza a circa 8.500 persone del proprio territorio ma anche intervenendo in altre regioni d'Italia (per es. Veneto e Liguria), laddove situazioni di emergenza lo hanno richiesto.
L'attività della Vedani Carlo Metalli è da più di cento anni dedicata al recupero e al trattamento dei rottami di alluminio, che grazie a una serie di passaggi possono essere purificati, fusi e trasformati in lingotti, pronti per essere di nuovo utilizzati da tutte quelle aziende che producono oggetti di alluminio. Questo metallo ha infatti la straordinaria proprietà di poter essere completamento recuperato, in una logica di assoluta eco-sostenibilità: infatti recuperare i rottami di alluminio per riportarli a nuova vita significa, per un verso, contribuire al riutilizzo di un materiale che altrimenti dovrebbe essere trattato e smaltito come rifiuto, con tutti i costi economici e sociali del caso. Per altro verso, questo processo permette di non dover ricavare il nuovo alluminio direttamente dalle risorse naturale, che quindi non vengono depauperate, e di limitare al massimo il consumo di energia e l'inquinamento atmosferico. Utilizzare alluminio secondario (quello appunto ricavato dal riciclo dei rottami) permette infatti di risparmiare più del 95% dell'energia che sarebbe invece necessaria per ricavarlo direttamente dalle risorse naturali. L'Italia è uno dei paesi più virtuosi in questo ambito, con circa il 70% dell'alluminio utilizzato proveniente dal riciclo, prima in Europa e terza nel mondo per quantità di rottami recuperati.
La donazione dell'autovettura alla CRI è l'atto più recente di una lunga serie di operazioni che la Vedani ha realizzato per promuovere e sostenere il territorio dove da più di dieci anni si trova il suo stabilimento principale. La diffusione della cultura del riciclo dell'alluminio presso la popolazione e nelle scuole, il sostegno a eventi culturali e sportivi locali, la promozione della gastronomia lomellina in tutti i contesti nazionali e internazionali dove l'azienda si è trovata ad operare, sono solo gli esempi più recenti e più noti di questa attenzione che da sempre la Vedani Carlo Metalli riserva al proprio ambiente, umano, culturale e naturale.

La Vedani Carlo Metalli S.p.a. si occupa da più di 100 anni di recupero di metalli non ferrosi e lavorazione dell'alluminio, con risultati che la pongono all'avanguardia nel proprio settore per traguardi raggiunti ed eco-compatibilità. L'azienda ha sempre impostato la propria attività secondo i principi della qualità, della sicurezza e del rispetto dell'ambiente, coniugando tecnologia ed efficienza con il risparmio energetico e il recupero dei materiali.

To Be Advertising
Via San Sisto 8 - 20123 Milano