MOWI torna on air con la campagna "Spudoratamente Buono"
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Milano, 7 aprile 2025 – Mowi, azienda norvegese leader globale nel settore del salmone, torna in TV sui principali canali nazionali e streaming on demand con un nuovo e irriverente doppio flight: dal 6 aprile al 19 aprile. Ironia tagliente e autenticità nordica restano gli ingredienti chiave di “Spudoratamente Buono”, la campagna firmata Mowi – con creatività internazionale riadattata da TwentyTwenty, hub digitale di Noesis Group – che, con due, nuovissimi soggetti, racconta, ancora una volta, la qualità senza compromessi del suo salmone. Un claim vincente e ormai riconoscibile, che continua a distinguersi per immediatezza e impatto, valorizzando il gusto naturale e mettendo in luce il suo essere buono per natura.
A condurre la narrazione, il carisma diretto e travolgente di Kristofer Hivju, che si conferma anche quest’anno star indiscussa della campagna Mowi. Dopo aver conquistato il grande pubblico nei panni di Tormund, iconico leader del popolo dei bruti in Game of Thrones, l’attore norvegese torna sul piccolo schermo portando con sé tutto il suo spirito autentico e sopra le righe.
Una presenza scenica che incarna alla perfezione l’anima del brand: orgogliosa delle proprie radici e tradizioni, schietta e mai banale. Con il suo sguardo accigliato e un’energia inconfondibile, Kristofer Hivju racconta le diverse sfaccettature del salmone MOWI – dal gusto intenso alla trasparenza della filiera – attraverso due nuovi soggetti che giocano con la solennità e, allo stesso tempo, la leggerezza tipiche del tone of voice Mowi. A dare voce al personaggio sarà nuovamente Pino Insegno, uno dei doppiatori ufficiali dell’attore nella celebre saga fantasy capace di restituire in pieno lo spirito fiero e tenace del protagonista.
Nel primo soggetto, “Friluftsliv”, Kristofer interpreta l’anima più autentica dello stile di vita norvegese. Il titolo richiama una parola norvegese intraducibile che celebra la connessione profonda con la natura e l’idea che il benessere si trovi all’aria aperta. Fa freddo, il cielo è cupo, il vento sferza: Kristofer esce dall’acqua in muta da sub, sugli sci nordici, stringendo in mano una racchetta da tennis. Da questa immagine surreale, il racconto prende una piega inaspettata: la vera pace interiore, scopriamo, può trovarsi anche altrove – magari in una baita, davanti a un bel piatto da gustare. Un boccone, una carezza alla pancia e una certezza: MOWI è benessere!
Nel secondo soggetto, “Ode to Self”, a dominare è un’irresistibile vena egocentrica, gestita con la leggerezza tipica del linguaggio Mowi. Immerso nella natura nordica, Kristofer è intento ad ammirare – con un entusiasmo quasi teatrale – un piatto di salmone grigliato che sfiora la perfezione. Ma proprio quando sembra sul punto di celebrare sé stesso più del necessario, arriva la svolta: un gioco di riflessi nel coltello da pesce e il focus si sposta, finalmente, sul vero protagonista. Il salmone MOWI, allevato in acque fredde e incontaminate, selezionato a mano e affinato da famiglie con secoli di esperienza, si rivela un capolavoro dell’Atlantico, pronto a conquistare anche i palati più autoreferenziali. Il tutto, naturalmente, senzarinunciare a un tocco di irriverente spontaneità: a rimettere i piedi per terra – o meglio, su una roccia – ci pensa come sempre Finn, spalla comica di Kristofer.
In linea con il concept “Spudoratamente Buono”, Mowi sarà al centro di una campagna di comunicazione integrata più ampia, che prevede attivazioni su diversi touchpoint, tra cui canali social e digital in programmatic. La pianificazione media degli spot da 15” e 30” è curata da Media Italia.
MOWI … Spudoratamente Buono!
Per vedere lo spot:
Friluftsliv – https://www.youtube.com/watch?v=3udADE9VUfc
Ode to Self – https://www.youtube.com/watch?v=LziyRNXQtoY
CREDITS
TWENTYTWENTY- NOESIS GROUP
Antonio Bellini e Daniela Agoletti – Executive Creative Director
Stefano De Stefano – Senior Copywriter
Vanni Soru – Senior Art Director

Elena Tronchin – Project Manager
Emanuele Tomaiuolo – Social Media Manager
SUONILAB SRL – STUDIO DI DOPPIAGGIO
Claudio Bresciani – Fonico
Irene Scalinci – Coordinamento
Pino insegno – Voce
TOP DIGITAL SRL - POSTPRODUZIONE AUDIO
Alberto Sarti – Fonico
Ufficio stampa NOESIS
Alessia Rebaudo: [email protected]
Elena Marchi: [email protected]; mob. +39 320 8160461
Claudia Boca: [email protected] ; mob +39 3475255733
Christelle Linty: [email protected]; mob +39 327 9390381
MOWI
MOWI è leader globale dell’acquacoltura del salmone. Con headquarter a Bergen, in Norvegia, e sede operativa anche a Bologna in Italia, fornisce prodotti ittici a circa 70 paesi, è presente in 25 nazioni, con 11.600 dipendenti e con un fatturato di 5.5 miliardi di euro nel 2023. MOWI soddisfa un quinto della domanda globale di salmone di acquacoltura ed è costantemente guidata dalla spinta per l’innovazione e dal desiderio di raggiungere i più alti standard di sostenibilità. MOWI crede che l’allevamento ittico responsabile sia una soluzione chiave per fornire cibo sostenibile e sano alla popolazione mondiale in crescita; per questo si prende cura dei suoi salmoni per garantire un prodotto genuino, eccellente, di alta qualità, delizioso e allevato in modo sostenibile e trasparente. Mowi, inoltre, si è collocata al primo posto del Coller FAIRR Protein Index, la classifica del livello di sostenibilità dei maggiori produttori mondiali di proteine animali quotati in borsa. L’intera gamma MOWI si è aggiudicata il premio “ElettoProdotto dell’Anno”2022, per la categoria “Salmone”. Un riconoscimento conferito ai brand più innovativi che mirano a mettere al centro dell’attenzione le esigenze del consumatore.
Per ulteriori informazioni: https://salmonemowi.it/