Venerdì 20 ottobre il Torrione ospita PIPE DREAM, progetto che vede HANK ROBERTS a fianco del quartetto MIRRA-DE ROSSI-PACORIG-VIGNATO

Venerdì 20 ottobre Stati Uniti e Italia s’incontrano al Jazz Club con Pipe Dream, progetto frutto di una collaborazione internazionale tra il violoncellista e cantante Hank Roberts e quattro tra i musicisti più creativi e trasversali della nuova scena italiana: Pasquale Mirra (vibrafono), Zeno De Rossi (batteria), Giorgio Pacorig (pianoforte) e Filippo Vignato (trombone).
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Venerdì 20 ottobre (ore 21.30) Stati Uniti e Italia s’incontrano al Jazz Club con Pipe Dream, progetto frutto di una collaborazione internazionale tra il violoncellista e cantante Hank Roberts e quattro tra i musicisti più creativi e trasversali della nuova scena italiana: Pasquale Mirra (vibrafono), Zeno De Rossi (batteria), Giorgio Pacorig (pianoforte) e Filippo Vignato (trombone).
Attraverso i suoi quasi quarant’anni di carriera, Hank Roberts ha creato al violoncello una propria originalissima voce, abbracciando improvvisazione astratta, melodie folk, musica contemporanea e vigorose rock songs. Nato in Indiana nel 1954, Roberts si è fatto un nome nella leggendaria scena downtown della New York degli anni ’80 a fianco di Tim Berne, Marc Ribot, John Zorn, e soprattutto di Bill Frisell, con il quale collabora dal 1975.
Vicentino, classe 1987, Filippo Vignato si diploma a pieni voti presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Immaginifico compositore e arrangiatore, oltreché musicista, Vignato fa parte di svariati progetti che vanno dal jazz alle musiche improvvisate (è nella Rebel Band di Giovanni Guidi e nella Tower Jazz Composers Orchestra), dalla musica contemporanea alla musica etnica.
Capace di muoversi con estrema abilità e sensibilità in differenti contesti, il batterista e compositore Zeno De Rossi (Verona, 1970) è uno dei musicisti più apprezzati e richiesti. Membro di numerosi progetti tra i quali Guano Padano, Vinicio Capossela, Enrico Rava PM Jazz Lab, Francesco Bearzatti Tinissima Quartet, Franco D’Andrea Quartet/Sextet e Mauro Ottolini Sousaphonix, De Rossi è co-fondatore del collettivo El Gallo Rojo a partire dal 2005.
Pasquale Mirra è considerato uno dei vibrafonisti più interessanti della scena nazionale ed internazionale. Ha studiato al Conservatorio di Salerno e successivamente si è diplomato al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Ha collaborato e collabora con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra cui Hamid Drake, Michel Portal, Fred Frith, Nicole Mitchell, Ernst Reijseger, Rob Mazurek, Ballakè Sissoko, Michael Blake e Gianluca Petrella.
Giorgio Pacorig si dedica al jazz e alla musica improvvisata dal 1987. Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste la sua intensa attività musicale l’ha portato ad esibirsi in numerosi festival, teatri e club. Nel 2001 ha fondato l’associazione Phophonix per lo studio, la promozione e la diffusione di attività per ensemble di musica improvvisata. Dal 1999 al 2007 ha collaborato con la cantante pop Elisa Toffoli. Ha partecipato anche a progetti multimediali che coinvolgono il cinema, la pittura e il teatro.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Venerdì 20 ottobre, ore 21.30
PIPE DREAM
Hank Roberts, violoncello e voce
Filippo Vignato, trombone
Giorgio Pacorig, pianoforte e piano elettrico
Pasquale Mirra, vibrafono
Zeno De Rossi, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
[email protected]

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 15 euro
Ridotto: 10 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 20 euro
Ridotto + Tessera Endas: 15 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: [email protected] ; [email protected]
cell. + 39 339 6116217

Per maggiori informazioni