Claire E. Sterk, leader del mondo accademico e ricercatrice esperta in materia di sanità pubblica di fama internazionale, viene nominata quale il prossimo presidente di Emory University

Il Consiglio di facoltà di Emory University ha annunciato in data odierna che Claire E. Sterk, provost e vicepresidente esecutivo del reparto affari accademici presso Emory, è stata selezionata quale il 20mo presidente dell'università. La suddetta è stata eletta con il voto unanime del Consiglio di facoltà durante l'assemblea tenuta ad Atlanta.
ATLANTA, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20160603005995/it/

(Photo: Business Wire)

Sterk fa parte della comunità di Emory dal 1995, anno in cui è stata nominata membro della facoltà della Rollins School of Public Health. Durante il suo incarico di ruolo presso Emory, ha rivestito le cariche di Professore Charles Howard Candler esperto in materia di sanità pubblica, presidente del reparto di scienze comportamentali ed educazione sanitaria, vicepresidente della facoltà di ricerca, e vice provost senior del reparto affari accademici. È stata nominata provost e vicepresidente esecutivo del reparto affari accademici nel 2013.

Sterk assumerà la carica in oggetto il giorno 1 settembre. Sostituirà James W. Wagner, il quale ha annunciato nel settembre del 2015 che intende andare in pensione alla fine di agosto del 2016 dopo aver detenuto la carica di presidente per 13 anni.

“Claire Sterk è un leader fiducioso, un'abile amministratrice accademica e una ricercatrice stimata” ha dichiarato John Morgan, presidente del Consiglio di facoltà di Emory University, nonché presidente del Comitato di selezione del presidente. “Vanta competenze avanzate e una comprensione approfondita di Emory e si adopera per sfruttare i punti di forza e gli asset considerevoli di Emory per promuoverne la reputazione e la portata su scala globale.”

Sterk è stata presentata al Consiglio di facoltà da un Comitato di selezione del presidente composto da 15 membri che l'hanno selezionata con voto unanime dopo sei mesi di ricerca esaustiva a livello nazionale e internazionale.

“Sono estremamente grata ai consiglieri di facoltà per avermi concesso questa eccezionale opportunità per divenire presidente di Emory” ha dichiarato Sterk. “Emory è annoverata tra le più prestigiose università al mondo impegnate in attività di ricerca ed è rinomata per la sua istruzione universitaria, post-universitaria e professionale, la sua leadership e le sue borse di studio per la ricerca in tutti i rami e per la sua cultura ineguagliata fondata sull'innovazione e sulla collaborazione. Sono ansiosa di collaborare con tutti i membri della comunità di Emory per sviluppare una visione condivisa per il successo futuro.”

Sterk sarà la prima donna a rivestire la carica di presidente di Emory. Sterk è nata nei Paesi Bassi, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia presso la Erasmus University di Rotterdam e un dottorato in antropologia medica rilasciatole dall'Università di Utrecht.

Presso Emory, Sterk ha svolto vari incarichi nelle aree antropologia, sociologia e donne, sessuologia e sessualità. Le sue attività di ricerca riguardano in via primaria le aree dipendenza, salute mentale e HIV/AIDS, con particolare enfasi sugli interventi comunitari. Gode di fama mondiale nei campi della sanità pubblica e dell'antropologia, ha scritto tre libri e più di 100 articoli e capitoli di libri.

Oltre ad essere membro di numerosi comitati editoriali, Sterk ha rivestito diverse cariche d'alto livello, tra cui quella di presidente della sezione Alcolici, droghe e tabacco dell'Associazione americana di sociologia (American Sociological Association) e quella di membro del consiglio della Società per l'antropologia applicata (Society for Applied Anthropology).

Kirk Elifson, marito e collega ricercatore di Sterk, è un membro della facoltà della Rollins School of Public Health. Insieme, hanno raccolto più di 33 milioni di dollari in fondi esterni per la ricerca a favore di Emory.

Emory University (http://www.emory.edu) è rinomata per via dei suoi rigorosi corsi, dell'eccezionale esperienza di istruzione universitaria, delle sue prestigiose scuole professionali e dei suoi centri di ricerca all'avanguardia. Emory comprende nove divisioni accademiche, nonché il Centro Carter (Carter Center), il Centro nazionale di ricerca sui primati Yerkes (Yerkes National Primate Research Center), il Museo Michael C. Carlos (Michael C. Carlos Museum) ed Emory Healthcare, il sistema sanitario più grande e onnicomprensivo della Georgia.