CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A.A. 2011/2012

L’Istituto d’Arte Applicata e Design - Torino (IAAD), come ogni anno, presenta un concorso di design per offrire ai partecipanti la possibilità di vincere 12 borse di studio per la frequenza dei Bachelor.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Funzione strumentale del design in collaborazione con Comitato Italia 150
La funzione strumentale del design e i relativi temi per l’assegnazione delle borse di studio sono promossi dall’Istituto d’Arte Applicata e Design in collaborazione con il Comitato Italia 150(www.italia150.it).
Le borse di studio, pari al 100%, al 50% e al 20% della retta di frequenza annuale prevista per i Bachelor, saranno assegnate rispettivamente ai primi 3 classificati per ognuna delle 4 specializzazioni; rimarranno a carico dei borsisti la tassa d’iscrizione e la tassa EABHES, entrambe da corrispondersi per ciascun anno di corso.
Durata del concorso
Inderogabilmente e perentoriamente dalla pubblicazione sul sito del presente regolamento, 19 Gennaio 2011, sino alla scadenza dell’iniziativa, 10 Giugno 2011.
Requisiti di partecipazione
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che:
- non abbiano ancora compiuto 27 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione
- siano iscritti al V anno di un Istituto di scuola media superiore o al IV anno del Liceo artistico oppure abbiano conseguito un diploma di scuola superiore o abbiano terminato il IV anno del Liceo artistico.
Il fine del concorso è di proporre progetti creativi destinati a trovare nuove chiavi di lettura per nuovi scenari ispirandosi a valori storici come unità e condivisione e al “Made in Italy” come valore e risorsa. Gli studenti avranno la possibilità di mettere alla prova la propria creatività e sensibilità attraverso la strutturazione di progetti concernenti i 4 dipartimenti dello IAAD: Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design, Advertising and graphic design, inviando progetti che coniughino tradizione e innovazione.
Temi ed elaborati da presentare
Dipartimento di Transportation design
La traduzione della parola CAR SHARING letteralmente è "condivisione dell'uso dell'auto". Condividere l'uso dell'auto avviene sia tra amici, parenti, colleghi, ma può anche avvenire tra semplici conoscenti che abbiano una comune destinazione: consente di dividere le spese di gestione e di limitare l'usura del mezzo. Crea un’automobile utile per questo servizio ispirata alla tradizione storica italiana. Elaborati richiesti: vista laterale, tre quarti anteriore, tre quarti posteriore; formato delle tavole a colori A3 orizzontali. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).
Dipartimento di Industrial design
Rielabora in chiave moderna un oggetto del design italiano. Elaborati richiesti: 2 viste in prospettiva, 1 tavola di schizzi; formato delle tavole a colori A3 orizzontale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).
Dipartimento di Interior and furniture design
La coabitazione (co-housing) è una modalità di abitazione tra persone che si riconoscono negli stessi principi di reciproco rispetto e che convivono in una struttura costituita da spazi privati e spazi comuni. Immagina di dover vivere per motivi di studio in un’altra città insieme ad altri studenti e progetta lo spazio di condivisione ideale dove poter studiare, dormire, mangiare e svolgere le tue attività quotidiane (dal frigorifero, alla stanza da letto, agli spazi comuni considera le differenti soluzioni strategiche per delle esperienze completamente diverse dal privato e dal comune). Il progetto potrà essere eseguito, a mano libera o con il computer. Elaborati richiesti: vista in pianta, vista laterale, vista frontale, 2 tavole di prospettiva; formato delle tavole a colori A3 orizzontale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).
Dipartimento di Advertising and graphic design
Crea un manifesto che promuova al meglio le attività del Comitato Italia 150 per la celebrazione del centocinquantenario dell'Unità d’Italia. Il progetto potrà essere eseguito, a mano libera o con il computer. Elaborati richiesti: 1 tavola a colori formato A3 verticale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).
Per scaricare il bando ufficiale visita il sito www.iaad.it/n_it/borseDiStudio.php
I candidati dovranno iscriversi al Concorso compilando, in ogni sua parte, il formulario di adesione, interamente sottoscritto e inoltrandolo tramite e-mail ([email protected]) o tramite fax (+39/011.548868) oppure consegnandolo brevi manu alla segreteria dello IAAD. Le domande di partecipazione, unitamente ai progetti realizzati, dovranno essere ricevute dallo IAAD entro e non oltre il 10 Giugno 2011.
Per maggiori informazioni
Contatto
Istituto d'Arte Applicata e Design
Corso Re umberto,5
10121 Torino Italia
[email protected]
011.548.868
Ufficio Stampa
michele penna
 Isituto d'Arte Applicata e Design (Leggi tutti i comunicati)
Corso Re Umberto,5
10121 Torino Italia
[email protected]
011.548868