Niente più attese per gli interventi chirurgici con la sala operatoria mobile temporanea

Che fare in caso di ristrutturazione di una sala operatoria? Certamente gli ospedali non dovrebbero mai chiudere ci sono pazienti ed emergenze in atessa.
Siena, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) In un ospedale il reparto operatorio è la parte più complessa, il punto di partenza di tutta l’ attività ospedaliera
Gli ospedali per rientrare nelle normative vigenti in continuo aggiornamento e per la normale usura di utilizzo hanno bisogno in continuazione di ristrutturare questi reparti, e si trovano nel bisogno di chiudere, rischiando di non dare il servizio, come l’ ospedale di Cantù che rimarrà chiuso per più di un messe per i lavori di ristrutturazione, e devono mandare a un altro ospedale i pazienti e le attrezzature mediche.*
La maggior parte degli interventi di ristrutturazione rappresenta un disagio e un rischio sia per gli operatori sanitari che per i pazienti. Per il sistema significa un notevole incremento di costi e tempi di realizzazione. Per i pazienti un rischio sanitario dato che le sale operatorie devono garantire funzionalità, sicurezza, e difesa dalle contaminazioni.
Emergency solutions ha progettato una soluzione che risolve il problema, ha disegnato sale operatorie mobili che possono usarsi quando quelle delle strutture fisse si devono ristrutturare o pure sono temporaneamente inagibili.
Ma come si possono svolgere tutte le due attività?
Per mantenere lo svolgimento contemporaneo di attività chirurgica e lavori edili, i due ambienti devono essere totalmente indipendenti e questo costringe a sezionare gli impianti elettrici, idraulici, trattamento aria e gas medicali; e in più, di realizzare una totale indipendenza degli accessi.
Nella zona di attività sanitaria si dovrà garantire l’accesso del personale e dei pazienti cercando di mantenere le necessarie separazioni sporco/pulito; nella zona di cantiere si deve garantire l’accesso di materiali e operai. In particolare l’accesso dei materiali, risulta sicuramente il più gravoso, costringendo sovente alla costruzione di ponteggi esterni per l’utilizzo di montacarichi.
Per quanto riguarda l’impianto di condizionamento esiste il rischio di non riuscire a realizzare un perfetto sezionamento, mantenendo quindi in comunicazione la parte in ristrutturazione con quella funzionante: tale situazione può essere causa di infezioni sia a livello della ferita chirurgica che respiratoria per i pazienti. La difficoltà di realizzare una compartimentazione totale degli ambienti, con particolare riguardo ai controsoffitti, e l’impossibilità di applicare metodi scientifici per il controllo della separazione, costituisce un ulteriore rischio di contaminazione.
La soluzione innovativa delle sale operatorie temporanee mobili di Emergency Solutions risolve completamente le problematiche di una ristrutturazione classica con compartimentazione.
Quindi riportiamo di seguito i seguenti vantaggi:
o Installazione rapida (qualche giorno) che permette di continuare senza problemi l’attività operatoria a pieno regime e di risparmiare sulla tempistica e sui costi del cantiere.
o Unità Mobili Sala Operatoria dotate di impianto di condizionamento a contaminazione controllata con filtri assoluti terminali a bordo, completamente indipendente dall’impianto di condizionamento dell’ospedale. Le sale Operatorie Mobili necessitano solamente dell’energia elettrica e alimentazione dei Gas Medicali.
o Le Unità Sanitarie Mobili riproducono condizioni richieste dai criteri di accreditamento per l' attività chirurgica senza costringere a compromesso alcuno.

* http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/455309/
Ufficio Stampa
Altomare Luisa
 Emergency Solutions (Leggi tutti i comunicati)
SP 37 delle Volte Basse, 42
53018 (Siena) Italia
[email protected]
39 0577 392234
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili