Healthcare: Air Liquide rafforza la sua presenza in Europa con l'acquisizione di Medidis

Air Liquide prosegue lo sviluppo delle sue attività Healthcare in Europa con l'acquisizione di Medidis, attore di primo piano nei Paesi Bassi per il trattamento delle malattie respiratorie a domicilio e la produzione e fornitura di ossigeno medicale. Air Liquide, leader nell’Home Healthcare in Europa e presente sul mercato delle cure domiciliari nei Paesi Bassi da oltre 20 anni, rafforza con questa acquisizione la sua posizione in un mercato in crescita.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Medidis è un player nazionale che supporta a domicilio i pazienti affetti da insufficienza respiratoria e apnea del sonno. Medidis fornisce ossigeno medicale ai pazienti a domicilio ma anche a case di cura ed operatori sanitari che operano al di fuori dell'ospedale. Dispone inoltre di un sito produttivo di ossigeno medicale.

Presente da oltre 25 anni sul mercato olandese, Medidis conta oltre 70 collaboratori ed ha raggiunto nel 2017 un fatturato di circa 11 milioni di euro. Questa acquisizione rafforza e diversifica l’offerta sanitaria esistente e consente di servire direttamente più di 26.000 nuovi pazienti in questo paese. Air Liquide farà affidamento sui team esistenti per sviluppare ulteriormente queste attività.

Air Liquide, già presente nei Paesi Bassi, beneficerà della complementarietà di Medidis sia in termini di presenza geografica che di segmenti terapeutici. Per quanto concerne le cure domiciliari, questa acquisizione rafforzerà la posizione del Gruppo nel supportare i pazienti affetti da insufficienza respiratoria. Inoltre, espanderà la sua base di clienti al di là degli istituti ospedalieri (servendo, per esempio, case di cura e ambulanze). Air Liquide beneficerà anche delle relazioni consolidate di Medidis con medici, ospedali e assicuratori in nuove regioni, e di un aumento della capacità produttiva per continuare a sviluppare le sue attività sanitarie nei Paesi Bassi.

François Jackow, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, che supervisiona le attività Healthcare, ha dichiarato: "Questa acquisizione consente ad Air Liquide di assumere una nuova dimensione nel mercato olandese. Siamo lieti di dare il benvenuto ai team Medidis, riconosciuti per il loro know-how nel trattamento delle malattie respiratorie e per la loro conoscenza del mercato olandese sia per il settore domiciliare che per l’attività di fornitura di ossigeno medicale in ambito extra ospedaliero. Air Liquide prosegue così la sua dinamica di rafforzamento delle sue posizioni in Europa, parte integrante della sua strategia di sviluppo dell'attività Healthcare".

-----------------
L’attività Healthcare di Air Liquide
fornisce gas medicali, servizi sanitari a domicilio, prodotti per l'igiene, attrezzature medicali, eccipienti e principi attivi. Nel 2018 ha servito oltre 15.000 ospedali e cliniche e più di 1,6 milioni di pazienti a domicilio in tutto il mondo. L'attività Healthcare del Gruppo ha raggiunto un fatturato di 3,486 miliardi di Euro nel 2018, grazie al supporto dei suoi 16.500 collaboratori.
-----------------
L’attività Home Healthcare di Air Liquide
Air Liquide, leader in Europa nel settore delle cure domiciliari, prende in carico, su prescrizione medica, pazienti che soffrono di malattie croniche come la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), l’Apnea del sonno e il Diabete. Questa attività si sviluppa, a complemento delle cure ospedaliere, presso il domicilio del paziente consentendo una migliore qualità di vita ed una riduzione dei costi dei trattamenti. L’attività Home Healthcare rappresenta il 45% dei ricavi dell’attività Healthcare di Air Liquide nel 2018.

----------------
CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
---------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 66.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,6 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 21 miliardi di euro nel 2018. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.


Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513