SAGRA MUSICALE MALATESTIANA 2018. La riapertura del Teatro Galli a Rimini

Michele Mariotti dirige Coro e Orchestra del Comunale di Bologna nello Stabat Mater, il 21 e il 25 novembre, per il centocinquantesimo anniversario della scomparsa di Gioachino Rossini.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Con la riapertura del Teatro Galli, su cui si è rialzato il sipario dopo ben settantacinque anni, anche la Sagra Malatestiana rinnova e arricchisce la sua proposta, immaginando per il palcoscenico del teatro ottocentesco un programma che intreccia i linguaggi della musica, del teatro e della danza.

In omaggio al centocinquantesimo anniversario della scomparsa di Gioachino Rossini, il 21 e il 25 novembre, Michele Mariotti dirige Coro e Orchestra del Comunale di Bologna nello Stabat Mater con quattro solisti (il soprano Salome Jicia, il mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore Paolo Fanale, e il basso Mirco Palazzi) preceduto da sinfonia e brani strumentali del Guillaume Tell.

Manlio Benzi dirige invece Coro e Orchestra del Teatro Regio di Torino in un grande Galà in scena il 30 novembre e il 1 dicembre, dedicato a Giuseppe Verdi e Richard Wagner, due compositori che hanno segnato la storia del Galli. Fu proprio Verdi, infatti, a inaugurare il teatro con una prima di Aroldo diretta personalmente dal maestro.

Danza e musica si incontrano in una serata emozionante il 3 e 4 dicembre grazie a una coppia di teatro d’arte e nella vita composta dall’étoile del balletto Svetlana Zakharova e il virtuoso del violino Vadim Repin. In Pas de Deux for Toes and Fingers, i musicisti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e le étoiles e i ballerini del Teatro Bol’šoj di Mosca e del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, faranno dialogare brani coreografici del repertorio classico e pagine musicali di Mendelssohn, Paganini, Ravel, Part e molti altri.

Il Teatro Galli si apre anche a I concerti della domenica, ciclo di appuntamenti dedicati alla musica da camera, con il doppio pianoforte delle sorelle Katia e Marielle Labèque, in scena il 18 novembre con un duplice omaggio, a Leonard Bernstein e Claude Debussy, con l’energia del violoncellista Giovanni Sollima che il 16 dicembre incontra gli archi del Quartetto della Scala per un’esecuzione del Quintetto di Franz Schubert, e un omaggio verdiano in programma il 22 dicembre che avrà per protagonista il baritono Luca Salsi assieme a due voci originarie di Rimini, il soprano Gladys Rossi e il mezzosoprano Anna Malavasi, insieme sul palco con il pianista Davide Cavalli.

Il 10 novembre, con La Musica è pericolosa, Nicola Piovani evoca un percorso musicale in cui le visioni di De André e Fellini e dei tanti maestri del cinema si sono intrecciate con il suo lavoro.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47100 (Bologna) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili