Air Liquide celebra 30 anni di attività presso la Centrale di Priolo Gargallo

La celebrazione ospiterà la presentazione del volume “30 anni di Air Liquide a Priolo” e la visita ad una galleria fotografica sulla storia dell'azienda in Sicilia.
Priolo Gargallo, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Venerdì 24 giugno Air Liquide, multinazionale francese leader mondiale nei gas ad uso industriale e medicale, celebrerà i suoi primi 30 anni di attività presso la Centrale produttiva di Priolo Gargallo, sita in Contrada Biggemi ex S.S. 114.

La celebrazione, che inizierà alle ore 11.00, ospiterà la presentazione del volume “30 anni di Air Liquide a Priolo” e la visita ad una galleria fotografica che ripercorrerà attraverso le immagini la storia della presenza di Air Liquide in Sicilia, per concludersi con il pranzo offerto ai convenuti. L’evento avrà luogo alla presenza del direttore generale ed amministratore delegato di Air Liquide in Italia, Patrick Jozon, e di alcuni membri del gruppo dirigente dell’azienda in Italia e delle attività siciliane.

Presenzieranno alle celebrazioni anche diverse autorità del territorio: il Prefetto di Siracusa, Carmela Floreno Vacirca; il presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello ed il presidente di Confindustria Siracusa Aldo Garozzo; l’Assessore provinciale allo Sviluppo Economico Niki Paci; i sindaci di Priolo Gargallo, Antonello Rizza, e di Melilli, Giuseppe Sorbello.

Le celebrazioni si protrarranno, in veste informale, anche nella giornata di Sabato 25 giugno, che sarà interamente dedicata ai dipendenti ed alle loro famiglie, con l’organizzazione di momenti di intrattenimento per i più piccoli ed il pranzo in Centrale.

“Siamo orgogliosi di celebrare l’importante traguardo della presenza trentennale di Air Liquide in questa meravigliosa terra. Una presenza che si è consolidata negli anni contribuendo in maniera significativa allo sviluppo industriale dell’area, resa possibile dalla profonda collaborazione instaurata con il territorio che ospita le nostre attività, dai rapporti di fiducia e stima reciproca instaurati con i nostri clienti e, certamente, dall’impegno, la passione e la motivazione di tutti i collaboratori” ha dichiarato Gian Piero Reale, Direttore Rete Centrali Sicilia e Sardegna.

“La Sicilia rappresenta per la nostra azienda un’area di importanza strategica nella quale Air Liquide ha destinato, e continua a destinare, importanti investimenti, come dimostrano, ad esempio, l’avviamento dello Steam Methane Reformer per la produzione di idrogeno a Priolo, o il potenziamento della capacità produttiva e logistica disposto in conseguenza dell’importante contratto siglato con la solar joint venture 3SUN; - commenta Gianluca Cremonesi, direttore della Business Line Large Industries di Air Liquide - Tali investimenti consentono ad Air Liquide di confermarsi il partner ideale per lo sviluppo di soluzioni integrate e complete, e fornitore di servizi a 360°”.
----------------
Cenni storici. La presenza di Air Liquide in Sicilia.

I primi passi di Air Liquide - allora SIO, Società Italiana Ossigeno - in Sicilia, risalgono alla fine degli anni ’50 quando l’attività Clienti Industriali inizia ad essere parte attiva dell’evoluzione del tessuto industriale locale. Ma è il decennio ’71- ’81 a segnare l’avvio vero e proprio dell’avventura siciliana, con la creazione della seconda consociata SIO SUD con sede a Catania (1971) per la gestione di tutte le attività della regione e la realizzazione, nel 1981, della Centrale Gasco1 a Priolo Gargallo per la fornitura di azoto tramite tubazione alla raffineria ISAB.

Gli anni ’80, in Sicilia come in Italia, sono caratterizzati da una grande dinamicità dell’azienda, fonte di numerose iniziative: nel 1986 la SIO SUD rileva gli impianti di produzione di gas dell’aria di Montedison (Gasco2) per rifornire il polo petrolchimico del siracusano e nel 1989 si assicura il controllo della Gasco Sicilia. Ma gli anni ’80 segnano anche l’avvio dell’attività Elettronica in Sicilia: nel 1988 la SIO installa a Catania il primo impianto ad alta purezza di azoto per rispondere alla domanda dello stabilimento catanese di STMicroelectronics.

Negli anni ’90 la presenza di Air Liquide in Sicilia si consolida in varie direzioni. Parallelamente all’attività rivolta all’ospedale, prende il via l’attività di terapia ossigeno a domicilio e nel 1996 nasce la consociata Air Liquide Sanità Sicilia. Nello stesso anno, sul versante dell’industria, viene affidata ad Air Liquide la fornitura di 3.800 tonnellate giornaliere di ossigeno per la nuova unità di cogenerazione da 512MW gestita dalla ISAB Energy, nata nel 1993 dall’iniziativa di ERG Petroli ed Edison Mission Energy. Per fare fronte a tale fornitura, viene avviata nel 1999 la Centrale di produzione ossigeno di Priolo, con un investimento per Air Liquide di circa 170 miliardi di lire; con una superficie di 30 mila metri quadrati, questa centrale è oggi una delle più importanti d’Europa, alimentando uno dei maggiori poli petrolchimici del mondo attraverso una rete di circa 10 km di tubazioni.

Nel 1998, Air Liquide si assicura il controllo della Industria Siciliana Ossigeno (ISO) di Palermo, attiva in Sicilia da oltre 50 anni ed importante attore locale nel settore dei gas tecnici. Contemporaneamente, dopo due anni di costruzione, viene messo in servizio l’Impianto Gasco3, che fornisce gas agli stabilimenti del polo petrolchimico di Priolo, nonché ossigeno, azoto e argon a molti mercati dell’isola, con particolare riferimento a quelli dell’elettronica, dell’agroalimentare e del comparto artigianale.

Gli anni 2000 vedono l’avvio della fornitura di azoto alla Sasol (2003) e la realizzazione, sempre a Priolo, dello Steam Methane Reformer (2007) che fornirà idrogeno alle raffinerie ISAB di Melilli/Priolo ed EXXON Mobil di Augusta, attraverso una tubazione di 20 km. Nel 2010, Air Liquide sigla un importante contratto con 3Sun, una solar Joint Venture di Enel Green Power-Sharp e StMicroelectronics, che prevede, tra l’altro, la realizzazione del Filling Station per Carri Bombolai Idrogeno dello stabilimento 3 Sun a Catania. Quello di Catania sarà il 2° impianto di produzione al mondo di pannelli solari a film sottile in silicio dopo l’impianto Sharp in Giappone. Il 2011 vedrà l’inizio della fornitura di Aria alla Priolo Servizi.
---------------
Air Liquide in Italia
Presente nel nostro paese sin dal 1909, Air Liquide è leader nel mercato italiano dei gas industriali e medicinali e dei servizi associati. Con una struttura industriale e commerciale articolata su tutto il territorio nazionale - ed una rete di gasdotti di oltre 600 chilometri al servizio dei grandi clienti siderurgici nel Nord Italia e di due importanti poli petrolchimici in Sardegna e in Sicilia - Air Liquide serve circa 100 mila clienti, diretti e indiretti, che spaziano dalla grande azienda al piccolo artigiano, oltre a 40.000 pazienti domiciliari e 600 istituti tra ospedali e case di cura.
Presente in più di 65 siti produttivi e con oltre 1600 collaboratori, Air Liquide ha realizzato, nel 2010, un giro d'affari di 691 milioni di euro.

Le aree di attività
Attualmente in Italia Air Liquide si compone di quattro Business Line:
Large Industries: sviluppa i mercati correlati alla produzione e vendita di gas dell’aria in grandi quantità e assicura la distribuzione, mediante specifici sistemi di fornitura (tubazioni), ai grandi clienti industriali
Industrial Merchant: sviluppa la produzione e la vendita dei gas liquidi e condizionati, gestisce la produzione on site e i servizi per la clientela industriale.
Elettronica: sviluppa il mercato relativo ai gas ad altissima purezza per l’industria dei semiconduttori.
Sanità: divisa in tre aree di attività, fornisce apparecchiature per la respirazione, gas medicinali, servizi e dispositivi per gli ospedali e per le cure a domicilio.

La Business Line Large Industries
Propone soluzioni per il gas e l'energia alle industrie di tutto il mondo per migliorare l'efficienza dei loro processi e aiutarle ad ottenere un maggiore rispetto dell'ambiente. I suoi mercati sono:
- raffinazione e gas naturale: idrogeno per ridurre lo zolfo nei carburanti e per il processo di cracking degli idrocarburi, e ossigeno per gassificare i residui petroliferi…
- chimica: gas dell'aria, idrogeno e monossido di carbonio usato per la produzione di PVC…
- metallurgia: ossigeno per migliorare le prestazioni energetiche e ridurre le emissioni, ed argo per produrre acciaio inox…
- energia: ossigeno per trasformare carbone e gas naturale in carburante o in prodotti chimici liquidi…
Nel 2010 la sua cifra d’affari a livello mondiale ha raggiunto i 4.019 milioni di euro.

Contatti:
Air Liquide Italia
Via Capecelatro, 69
20148 Milano
Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 40 26 362
Francesca Ficca
02 40 26 513
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili