VERGOGNARSI DI FARE IL CASALINGO, UN AIUTO CONSIDERATO ANCORA TABU’

Il paradosso lo riscontriamo parlando con le persone che incontriamo. Sono veramente tanti gli uomini e questo ci fa piacere, che aiutano nei lavori domestici o nella gestione dell’economia domestica ma quando chiediamo
Vigevano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Sono decine di migliaia le persone che purtroppo hanno perso il lavoro. Sono decine di migliaia le persone che aiutano la famiglia nei lavori domestici.
Sono pochi quelli che lo ammettono, ma perché?
Quando abbiamo deciso di fondare l’Associazione Professione Casalingo sapevamo sin dall’inizio che non sarebbe stato facile cambiare e portare le persone in particolar modo il pubblico maschile a vedere e concepire il lavoro di Casalingo come qualsiasi altro lavoro ed impegno verso la famiglia.
Abbiamo lavorato sui contenuti, sulla comunicazione affinchè fosse il più chiaro possibile l’obiettivo che ci ponevamo. Fare Gruppo, condividere pensieri ed idee, sviluppare assieme nuove opportunità, fare risparmiare il proprio nucleo famigliare e in particolar modo … non sentirsi soli od inutili!
In tantissimi ci hanno fatto i complimenti, sia i media Tv che quotidiani e riviste ci hanno chiamato e dato spazio per questo progetto così attuale e di aiuto nel sociale.
Una grande soddisfazione personale che ci gratifica per il grande impegno che stiamo dedicando a questo nuovo modo di essere e di valorizzazione chi non ha più un lavoro.
Il paradosso lo riscontriamo parlando con le persone che incontriamo. Sono veramente tanti gli uomini e questo ci fa piacere, che aiutano nei lavori domestici o nella gestione dell’economia domestica ma quando chiediamo loro perché non lo dicono, la risposta è quasi sempre la stessa: Ma io non faccio il casalingo!
Ora, ognuno giustamente ha le sue idee ed opinioni e devono essere rispettate, ma con tali risposte si è portati a pensare che fare il Casalingo sia vissuto come una sorta di malattia contagiosa o di diminuzione della figura di uomo. Le donne lo fanno da sempre e non per questo perdono la loro dignità o professionalità anzi tanto di cappello!
Certamente l’aver scimmiottato il lavoro dell’uomo che aiuta in casa con foto dove vengono ritratti con gonnelline o bigodini sulla testa non contribuisce molto ha valorizzare invece questo grande lavoro ed impegno.
Noi porteremo avanti con grande orgoglio gli obiettivi come associazione, continueremo aiutare le nostre famiglie. Continueremo sempre con maggior forza perché sappiamo quanto serva anche a livello di crescita personale e di linea guida per i nostri figli. Per avere un domani una vita serena di coppia.
Il cambiamento è difficile ma porta a risultati, non valutare altri punti di vista porta alla staticità. Essere da soli non aiuta, essere in tanti crea opportunità…
Se abbiamo destato anche un minimo di interesse visitate la ns pagina Fb o sito Web www.professionecasalingo.it , mandateci tranquillamente un messaggio, una mail e saremo felicissimi di darvi tutte le informazione.
Buona giornata lavorativa a tutti!
Claudio & Roberto
Per maggiori informazioni
Contatto
Claudio Perazzo
Associazione Professione Casalingo
Corso Umberto I N 85
27025 Gambolò (Pavia) Italia
[email protected]
335219389
Ufficio Stampa
Claudio Perazzo
Associazione Culturale Professione Casalingo APC
Corso Umberto I N 85
27029 Vigevano Italia
[email protected]