"Movieclub Film Festival" - I° edizione, Palestrina (Rm)

Si abbassa il sipario sulla prima edizione del Movieclub Film Festival tra premi, menzioni speciali e tanto divertimento.
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Si è conclusa domenica 27 settembre, presso l’auditorium “G.Pierluigi” di Palestrina, la prima edizione del “Movieclub Film Festival”. Ad aprire la serata il maestro Maurizio Sebastianelli e “Le voci virili del coro Polifonico Città di Palestrina”. A seguire un ospite d’eccezione, il giornalista Rai Vincenzo Mollica, ha consegnato il premio speciale alla carriera a Timoteo Salomone, autore del corto fuori concorso “Domani è un altro giorno”. Originale e molto cinematografica, la presentazione dei 24 cortometraggi finalisti, avvenuta sulle note di Rapsodia in blue di Gershwin, eseguita dal maestro Alfonso Lombardi, direttore dell’Accademia Musicale Preneste.

La giuria composta da: Marco Giusti (critico cinematografico, autore televisivo); Lamberto Bava (regista); Giuseppe Berardini (operatore di Macchine e direttore della fotografia); Jeanne Marie Cilento (giornalista, designer e presentatrice); Ruggero Deodato (regista); Giuliano De Risi (giornalista, direttore dell’AGI); Angelo Iacono (regista, produttore, organizzatore e segretario di produzione); Angelo Infanti (attore); Paul James McDonnell (regista di film d’animazione); Stefania Parigi (docente presso il DAMS, università Roma tre); Donato Tieppo (arredatore e art director), ha decretato i sei vincitori:

PRIMO PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: Antonello de Leo con “Giunea Pig”
SECONDO PREMIO MIGLIORE REGIA: Matteo Rovere con “Homo Homini Lupus”
TERZO PREMIO MIGLIORE SCENEGGIATURA: Mauro Petito con “Peppino”
QUARTO PREMIO MIGLIOR MONTAGGIO: Marco Devetak con “Zabriskie Bomb”
QUINTO PREMIO MIGLIOR INTERPRETE: Gea Martire e Luciana De Falco per la “Grande Menzogna”
PREMIO GIURIA POPOLARE AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: Marco Gianfreda con “Io Parlo”

Una serata dedicata anche a tre cineamatori che, attraverso i proprio lavori, hanno dato spazio all’ambiente e alle tematiche dei diversamente abili. Ultimi ma non meno importanti, le menzioni speciali consegnate a Massimo Foschi, Angelo Infanti e Ruggero Deodato, tre personalità del mondo del cinema i cui lavori hanno riscosso fama mondiale.

Un Festival originale, quello del “Movieclub Film Festival” che, sotto la direzione di David Cardarelli ed Emanuele Venditti si è distinto per qualità e autorialità, riscontrando un grandissimo successo di pubblico e un alto livello dei lavori in gara.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Roberta Spinelli
Ass. Culturale Movieclub
Via Enrico Toti, 2
00036 Palestrina (Roma) Italia
[email protected]
333 / 47.65.224 349/0624363