Air Liquide lancia una nuova offerta nell'Elettronica

Per il lancio della nuova offerta, Air Liquide annuncia una joint venture a livello mondiale con Solvay.
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) Negli ultimi anni la domanda di gas per la pulizia delle apparecchiature produttive del settore dell’elettronica è fortemente aumentata per i siti di grandi dimensioni di produzione di schermi piatti e pannelli fotovoltaici in film sottile in silicio.

Per soddisfare la domanda del settore, Air Liquide ha deciso di ampliare la sua offerta proponendo ai suoi clienti un'alternativa ai gas per la pulizia esistenti. Oltre a gas vettori, gas speciali e materiali precursori usati nel processo produttivo, fornirà anche una nuova soluzione per la pulizia: il fluoro gassoso.

A partire dal 2012, i siti per la produzione di schermi piatti e di pannelli fotovoltaici in film sottile in silicio potranno utilizzare questo gas rispettoso dell'ambiente. Il fluoro diventerà un'alternativa al trifluoruro di azoto (NF3), che attualmente viene comunemente usato in questo campo. Prodotto direttamente presso i siti degli utilizzatori, questo gas costituisce una soluzione conveniente ed affidabile per la pulizia che consentirà ai clienti di migliorare la produttività.

Air Liquide si associa al Gruppo Solvay in una joint venture a livello mondiale per portare sul mercato questa offerta. La joint venture costruirà e gestirà la nuova generazione di impianti per la produzione di fluoro on-site.

Air Liquide apporta alla joint venture la sua presenza globale, la sua infrastruttura e le sue relazioni di fornitura di gas con i principali produttori. Questa partnership farà inoltre tesoro dei 45 anni di esperienza di Solvay nella gestione della produzione su larga scala di fluoro e delle supply chain di materie prime.

La creazione della joint venture è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust competenti.

François Darchis, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, commenta: “Questo nuovo passo consentirà ad Air Liquide di espandere la sua offerta in questo mercato dell'elettronica in rapida crescita. Solvay apporta la sua comprovata tecnologia e competenza nella produzione di fluoro. Sviluppando per i nostri clienti questa soluzione alternativa per la pulizia, priva di gas ad effetto serra, Air Liquide riafferma il suo impegno a preservare l'ambiente. L’High-Tech e l'Ambiente sono due dei driver di crescita del Gruppo Air Liquide.”

Vincent De Cuyper, General Manager del Gruppo per il Settore Chimico e Membro del Comitato Esecutivo di Solvay, afferma: “Questa partnership aiuterà a soddisfare la crescente domanda mondiale di gas per la pulizia. La combinazione di esperienza del mercato e di know how di Air Liquide, leader di mercato nei gas per l'industria elettronica, e l'innovativa tecnologia modulare proprietaria di Solvay, consentirà alla nostra partnership di offrire significativi vantaggi economici ai suoi clienti e di portare allo stesso tempo vantaggi per l'ambiente.”
----------
Air Liquide Elettronica
Con oltre 3.000 dipendenti ed un fatturato di 1.177 milioni di Euro nel 2010, Air Liquide Elettronica si occupa di gas ultra puri e gas speciali, nuove molecole, e dei relativi impianti e servizi personalizzati.
Per rafforzare la sua prossimità ai clienti asiatici del settore dei semiconduttori, degli schermi piatti e del fotovoltaico, la direzione della divisione Elettronica ha stabilito la sua sede a Tokyo.

L'uso di gas fluorati nei settori degli schermi piatti e del fotovoltaico
I gas fluorati sono usati per la pulizia delle camere per le fasi critiche di produzione nell'industria elettronica:
•Il fluoro (F2) è l'unico gas fluorato a potenziale di riscaldamento globale nullo.
•Il fluoro richiede soluzioni di gestione industriale affidabili e collaudate.
------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con 43.600 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova per favorire il progresso, al fine di realizzare una crescita dinamica ed una performance regolare.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, ed è impegnata nello sviluppo sostenibile. Nel 2010, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 13,5 miliardi di euro, dei quali oltre l’80% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2010, un giro d'affari di 691 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Patrick Jozon, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.

Contatti:
Air Liquide Italia
Via Capecelatro 69
20148 Milano

Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili