"Cardinal MARTINI CARLO MARIA - Padre e Vescovo”

Chi era Carlo Maria Martini, e perché ha significato tanto per i milanesi e in generale i cattolici? Due importanti appuntamenti al Teatro Oscar sulla vita del Cardinale.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO 2018 ORE 21.00
"Cardinal MARTINI CARLO MARIA - Padre e Vescovo”
Conversazione curata da Mons. Luigi Testore, già Parroco di S. Marco a Milano e segretario emerito del Cardinale, da poco
nominato Vescovo di Acqui Terme.
Moderatore: Don Antonio Berera. INGRESSO GRATUITO
Il dieci febbraio 1980 il Cardinal Martini faceva il suo ingresso in Diocesi; a distanza di 38 anni,
il suo segretario personale, rivive con noi il percorso del Padre e del Vescovo che ha segnato in modo unico la chiesa Ambrosiana di questi ultimi decenni.

VENERDÌ 9 FEBBRAIO 2018 ORE 21.00 – OSCAR DAY- CARDINAL MARTINI:
In programma il film : “ VEDETE, SONO UNO DI VOI” di Ermanno Olmi
Biglietto 5 euro
Chi era Carlo Maria Martini, e perché ha significato tanto per i milanesi e in generale i cattolici? Si pongono questa domanda Ermanno Olmi e Marco Garonzio, giornalista del Corriere della Sera che per decenni ha seguito l'uomo destinato (a sua insaputa) a diventare arcivescovo di Milano, e insieme ne ripercorrono la vicenda umana e spirituale parlando in prima persona, come se fosse lo stesso Carlo Maria Martini a raccontarsi. La voce fuori campo e la regia sono dello stesso Olmi che firma anche la sceneggiatura con Garonzio, la fotografia è del figlio Fabio, il montaggio (fondamentale in questa storia che si muove avanti e indietro come i flussi delle maree) è di Paolo Cottignola, le ricerche d'archivio (quello dell'Istituto Luce, anche produttore con Rai Cinema e distributore, come di molte altre collezioni di memoria) sono di Nathalie Giacobino: nomi da citare per descrivere uno sforzo collettivo ed ecumenico nel rendere giustizia ad una figura che ha attraversato la storia d'Italia e ha rappresentato un punto di riferimento spirituale anche per molti non credenti. E le musiche, dal requiem di Verdi fino alle composizioni di Fabio Vacchi e Paolo Fresu, più che un accompagnamento sono un sostegno retorico (nel senso più nobile del termine) e un potente volano emozionale.

TEATRO OSCAR
Via Lattanzio 58 - 20137 Milano
www.teatrooscar.it
Informazioni: - Tel. 02 36522916
02 5455511
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa