Solai post-tesi e alleggeriti con U-Boot® Beton per il parcheggio multipiano a Reims

Per migliorare le prestazioni dei solai minimizzando costi d’opera e materie prime impiegate, è stato inserito a progetto il sistema di alleggerimento U-Boot® Beton per la realizzazione di solai a piastra alleggeriti accoppiati ad un sistema di post-tensione.
Gorgo al Monticano (TV), (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Il parcheggio multipiano “République” a Reims, terminato a Ottobre 2020 e costruito in calcestruzzo armato, ha una capacità di 745 posti auto raggiungibili tramite delle rampe che permettono l’accesso ai veicoli fino alla copertura.

Il progetto, per permettere di ottimizzare gli spazi interni di circolazione e di aggiungere due file di posti auto, doveva essere realizzato con campate aventi luce di 16 m. La scelta tecnica dei progettisti è stata di utilizzare dei solai alleggeriti con il sistema U-Boot® Beton in calcestruzzo armato accoppiati ad un sistema di post-tensione. La presenza delle due tecnologie ha permesso di raggiungere l’obiettivo e realizzare i solai senza dover realizzare pilastri nelle zone centrali e mantenere quindi le luci di progetto di 16 m. 

 La società Daliform Group ha fornito degli elementi U-Boot® Beton che, posizionati direttamente sulla casseratura inferiore come casseri a perdere, lasciano dei vuoti sul solaio.

A causa della disposizione in file lasciano delle nervature su tutta la lunghezza del solaio sulle quali sono posati i trefoli da precompressione inguainati ed ingrassati, nonché l’acciaio passivo. Gli acciai da precompressione beneficiano così del massimo braccio di leva possibile per i 40 cm di spessore del solaio, mentre il peso della lastra risulta considerevolmente alleggerito.

 Ancora una volta l’utilizzo di U-Boot® Beton si è rivelato la soluzione tecnologica ideale per la realizzazione di un’opera che necessita di ampie luci, importante libertà architettonica che permette di sfruttare al meglio gli spazi interni. Inoltre, la riduzione del carico complessivo della struttura ha permesso un’importante ottimizzazione delle strutture portanti verticali e delle strutture di fondazione.

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