SE IN TEMPO DI CRISI NON SI TROVA IL DIPENDENTE

Da tempo la Pegasus Micro Design Srl di Arcore è alla ricerca di ingegneri analogici. Una specializzazione molto difficile da trovare nel mercato italiano dell’elettronica.
Arcore, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Crisi e disoccupazione: e se il problema non fosse trovare il lavoro, ma il dipendente? È questo il caso della Pegasus Micro Design Srl di Arcore.

Da tempo, l’azienda che lavora prevalentemente nel settore della microelettronica ricerca ingegneri analogici (vedi nota a fondo per le specifiche), una specializzazione difficile da trovare in un mercato, come quello italiano, che nel corso degli ultimi vent’anni ha visto la chiusura o il trasferimento all’estero di moltissime aziende elettroniche. Questa migrazione di massa ha costretto i giovani aspiranti ingegneri a scegliere indirizzi - come gestionale, informatico o meccanico - che offrono maggiori possibilità di trovare uno sbocco nel mondo del lavoro. Dalle università escono studenti preparati, ma con una qualifica diversa rispetto a quella ricercata dalla Pegasus MD.

In un panorama economico che vede anche le grandi aziende esportare le proprie sedi all’estero e tagliare i costi, Pegasus MD rappresenta una realtà in controtendenza. L’impresa arcorese è attualmente inserita nei più avanzati progetti di ricerca del panorama italiano. L’assegnazione di numerosi bandi – tra cui quello promosso da Regione Lombardia e finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che permette a Pegasus MD di sviluppare il pannello fotovoltaico con alta efficienza anche in caso di ombreggiamenti - di fatto sta dando all’azienda la possibilità di sviluppare prodotti innovativi.

«Stiamo investendo molto – ha spiegato Claudio Fasce, chief executive office di Pegasus Micro Design Srl -. Puntiamo alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni. E magari e diventare il made in Brianza che vende in Cina».

Uno degli ostacoli maggiori che si trova ad affrontare Pegasus MD è la scarsa politica industriale del nostro Paese.

«Bisogna incoraggiare l’apertura di nuove aziende attraverso appositi sgravi e favorire l’agglomerazione delle stesse – ha concluso Fasce - Altrimenti è impossibile competere con le grandi imprese cinesi, non c’è possibilità di confronto. Serve un’incentivazione reale ed è necessario incoraggiare il rientro dei cervelli fuggiti negli Stati Uniti e negli altri Paesi europei. E bisogna riportare qui, in Italia, le grandi aziende».

L’identikit dei due ingegneri ricercati dalla Pegasus MD ha un’età intorno ai 35 anni, sono richiesti 5 anni di esperienza in progettazioni legate alle applicazioni Wireless e in ambienti di simulazione Cadence.

Nota: il numero di ingegneri cercati sono due, un senior Analog CMOS Designer, minimo 5 anni di esperienza, con esperienza in IC Power Management (DC-DC Converters, LDO), Top Level ASIC Design e ASIC Mixed Mode Simulation, al quale è richiesta conoscenza degli ambienti di simulazione Cadence e/o Mentor; gradita l’esperienza con tecnologie microelettroniche Bipolar CMOS DMOs.
Un ingegnere senior Analog RFCMOS Designer, minimo 5 anni di esperienza, con esperienza in progettazione di RFIC Transceivers , preferibilmente per applicazioni Wireless 802.11 e/o 802.15. Richiesta conoscenza degli ambienti di simulazione Cadence e /o Mentor; gradita l’esperienza con tecnologie microelettroniche Bipolar CMOS DMOS.

Matteo Riccardo Speziali
 MB News Comunication (Leggi tutti i comunicati)
via Spalto Piodo, 18
20900 Monza (Milano) Italia