FSA utilizza Progress Apama per individuare gli abusi in tempo reale

La piattaforma Apama è utilizzata per il monitoraggio delle attività di trading
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Progress Software Corporation (Nasdaq: PRGS), fornitore leader di tecnologia per lo sviluppo, l’implementazione, l’integrazione e la gestione di soluzioni di business, annuncia che l’FSA - Financial Service Authority, l’istituto non-governativo indipendente che regola i servizi finanziari e di trading nel Regno Unito, utilizzerà la piattaforma di Event Processing Progressâ Apamaâ con SABRE II, il sistema per il monitoraggio delle transazioni e il controllo sugli abusi. La piattaforma Apama è stata selezionata da Detica Group plc all’interno di un complesso programma dell’FSA volto a sviluppare una più evoluta versione del sistema di sorveglianza di mercato denominato SABRE. SABRE II verrà implementato per monitorare in tempo reale il trading sui mercati britannici e le transazioni dichiarate dall’FSA in conformità ai requisiti MiFID dell’Unione Europea.

Ricerche dell’FSA suggeriscono che ‘qualche forma di insider trading può aver avuto luogo nel 28,9% degli annunci di acquisizione e nel 21,7% degli annunci di trading FTSE350”. Per rafforzare la sorveglianza ed evitare questo genere di abuso, l’FSA ha assegnato a Detica, società di consulenza specializzata in “information intelligence”, lo sviluppo del sistema SABRE II. Utilizzando la piattaforma Apama, Detica potrà mettere a punto un sistema di sorveglianza e controllo che opera su milioni di informazioni in tempo reale.

La tecnologia CEP (Complex Event Processing) di Apama permetterà a SABRE II di monitorare, analizzare e agire in funzione di “schemi di controllo” applicati alle transazioni, mentre le funzionalità BAM forniranno alla Transaction Monitoring Unit (TMU) di FSA le funzionalità di controllo che tramite cruscotti grafici indicheranno al personale tutte le eventuali situazioni critiche, anomale o pericolose. In aggiunta, lo strumento di sviluppo grafico “Event Modeler”, permetterà all’FSA di sviluppare rapidamente nuove regole per individuare gli abusi attuali e futuri e rispondere rapidamente alle direttive MiFID in continua evoluzione.

“L’utilizzo della tecnologia Progress Apama da parte dell’FSA sottolinea la posizione di leadership di Apama nell’elaborazione degli eventi complessi e nel monitoraggio delle attività di business”, dichiara Mark Palmer, vice president e general manager Apama division in Progress Software. “Questo progetto mission-critical con l’FSA e la nostra partnership con Detica confermano che la tecnologia Progress Apama può essere utilizzata nella sorveglianza dei mercati finanziari e nell’individuazione dei trader pericolosi in tempo reale”.

Simon Asplen-Taylor, capo della divisione “market and regulatory services” di Detica, ha commentato: “La piattaforma Apama ci permette di offrire una sofisticata soluzione per l’individuazione degli abusi nei mercati finanziari ed è stata fondamentale nella scelta di Detica da parte dell’FSA per il progetto SABRE II. Pensiamo che lo stesso genere di soluzione possa essere d’interesse per banche di investimenti ed exchange e collaboreremo con Progress anche su questo tipo di opportunità future”.

Progress Software Corporation
Progress Software Corporation (Nasdaq: PRGS) offre tecnologia per lo sviluppo, l’implementazione, l’integrazione e la gestione di applicazioni di business. L’obiettivo è quello di massimizzare i vantaggi dell’IT, riducendone la complessità e il costo totale di possesso. Con sede a Boston nel Massachusetts, Progress è raggiungibile via Internet all’indirizzo http://www.progress.com.

Progress Software Italy srl
via Ludovico il Moro 4/B, Palazzo Pitagora
Milano 3 City Basiglio (MI)
Tel. 02.90.44.871