EsseAgency, l'agenzia di Marketing che aiuta gioiellerie ad aumentare il loro fatturato sul Web

“Nel 2021 è da pazzi iniziare promuovere la propria attività con la pubblicità tradizionale: radio, televisione, giornali... L’online ci fornisce degli strumenti che ci permettono di arrivare realmente a persone che hanno già mostrato interesse verso un determinato prodotto/servizio. L’online advertising ha 4 grandi vantaggi: è monitorabile, è mirato, è più economico ed è più accessibile. Analizziamo bene questi 4 punti.
Saronno, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Monitorabile: quando si fanno delle campagne pubblicitarie con Facebook o con qualsiasi altro social network noi abbiamo la possibilità di analizzare tutti i risultati di quella campagna. Ad esempio: se acquistiamo uno spazio pubblicitario in una strada molto trafficata, l’unico dato che abbiamo è quante persone in media passano per quella strada, non sappiamo altro. Sui Social Network tutto cambia. Possiamo sapere tutto, dal numero di interazioni al tempo per quanto è stato visto il nostro contenuto. E’ questa la ragione che permette di capire più velocemente quali sono le campagne che porteranno risultati e che piacciono al target dai noi selezionato.

Mirato: nessun’altra sistema di marketing ci permette di arrivare all’esatto cliente tipo dell’attività. Facebook ci da realmente la possibilità di arrivare ipoteticamente alle donne che sono mamme e che solitamente il venerdì vanno a mangiare il sushi e che seguono corsi di palestra due volte alla settimana. Con questa frase si è spiegato tutto. Nono sono contro la pubblicità offline, ma quel tipo di pubblicità ti permette di fare questo? Ci tengo a dire che chi è realmente esperto di marketing non andrà mi a far sorgere un interesse ad un pubblico, ma punterà a persone che hanno già interessa verso quel determinato prodotto/servizio. Questo step rende più economico il sistema di acquisizione clienti.

Economico: una recente analisi ha dimostrato come i social media siano il posto più economico dove promuovere un prodotto o servizio. Ecco i costi medi per raggiungere 1000 persone:

Volantinaggio: 60€

Tv: 40€

Magazine: 22€

Radio: 19€

Social media: 9€

Un’altra osservazione  che voglio fare è riguardo la “qualità” delle persone raggiunte. Con i social media, come già precedentemente detto, arriviamo a persone realmente in target con i requisiti che noi desideriamo: età, sesso, professione, interessi, abitudini... Con l’offline questo è impossibile.

Accessibile: questo punto è importanti per coloro che avviano un’attività da zero. Normalmente per raggiungere Televisioni, Radio, giornali e cartelloni si richiedono investimenti di migliaia di euro e se ipoteticamente la pubblicità non va bene si perde l’intero budget investito. Invece con l’online già con qualche centinaio di euro si trovano campagne performanti e che portano risultati. Quindi si può dire che con l’online è possibile non dover fare un “all-in pubblicitario” e si può partire con pochissimo budget.

Fatte tutte queste osservazioni, non voglio consigliare a nessun business che ha già un sistema di marketing  tradizionale di interromperlo per passare all'online, questo perchè se è stato trovato un sistema che permette di generare denaro è da pazzi pensare di interromperlo. Però senza dubbio consiglierei di implementare un sistema di digital marketing."

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Massimo Schipilliti
 EsseAgency di D.M.S. (Leggi tutti i comunicati)
Via Pio XI 99