NATALE A GIAVENO

NATALE PER LE VIE DELLA CITTÀ DI GIAVENO
GIAVENO, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

CITTA’ DI GIAVENO
Provincia di Torino
STAFF DEL SINDACO

Del 10 dicembre 2015

NATALE A GIAVENO
I DIVERSI VOLTI DELLE FESTE
FRA PATTINI, LABORATORI, MUSICA, SHOPPING,
SOLIDARIETA’ E LUCI

Arriva il Natale a Giaveno. Diverse le possibilità offerte ai cittadini e ai visitatori per accogliere le suggestioni del periodo più bello dell’anno, dove le luci nelle strade e nei negozi, gli alberi decorati, bancarelle e banchi, dolci e sorprese concorrono a rendere unica la magica atmosfera della festa.

Da sabato 5 dicembre e fino a giovedì 31 dicembre le vetrine aderenti al concorso “Natale in vetrina” indetto dall’Associazione commercianti e artigiani Unarco e dall’Assessorato al Commercio della Città di Giaveno e riconoscibili da una locandina a tema cattureranno l’attenzione di passanti e frequentatori con allestimenti dedicati alle festività. Oltre 50 le adesioni fra centro cittadino e qualche borgata. Un iniziativa nuova che ha visto una buona partecipazione.

Le tre composizioni più originali, eleganti, curate ed efficaci nel messaggio natalizio saranno premiate in uno dei prossimi appuntamenti. Un premio “social” verrà riconosciuto anche al pubblico, fra i cittadini e i frequentanti che voteranno fra i partecipanti l’allestimento più gradito.

Martedì 8 dicembre e poi domenica 13 e 20 dicembre dalle ore 14.30 alle 18 sarà possibile portare sotto il grande albero di Natale di piazza San Lorenzo e in piazza Mons. Del Bosco giochi, bambole, fumetti, libri e altri articoli del mondo dei bambini e dei ragazzi usati o nuovi, in buone condizione, completi e funzionanti. L’Amministrazione Comunale li raccoglie per metterli a disposizione dell’Associazione Sole Donna e del Comitato locale di Giaveno della Croce Rossa Italiana che a loro volta li doneranno ai bambini e alle famiglie che non hanno la possibilità di averne.

Inaugurata domenica 6 dicembre e aperta fino al giorno dell’Epifania del 6 gennaio 2016 in piazza Mons. Del Bosco tutti i giorni dalle 10 alle 20 attende grandi e piccini “La Valle di Babbo Natale”, organizzata da Vab Piemonte in collaborazione con la Città di Giaveno, area dove trascorrere ore liete e fare acquisti.

Il grande spazio ospita una pista di ghiaccio di 200 metri quadrati, aperta tutti i giorni dalle 14 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.30, festivi dalle 10 alle 12.30, dalle 14 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.30. l’ingesso è fissato in 5 Euro, 7 con l’affitto dei pattini ed 8 euro con il noleggio del caschetto.

A lato è stata posizionata una giostra per i bambini (aperta nel pomeriggio nei giorni feriali, mattono e pomeriggio nei festivi), un punto ristoro e dieci casette in legno con prodotti artigianali, articoli e oggetti regalo.

Qui si trova anche la cassetta postale rossa di Babbo Natale qui è possibile fino a giovedì 17 dicembre imbucare il proprio racconto di natale. L’amministrazione ha indetto il concorso “ Racconta la tua favola di Natale” invito a scrivere ed illustrare assieme ai nonni un testo dedicato a queste festività. Il racconto migliore verrà premiato sabato 19 dicembre alle ore 16 e letto in diretta da Radio Reporter 97.

La Valle di Babbo Natale sabato 12 dicembre alle 16 ospita l’ esibizione di ArteInMovimento, mentre il 13 alle 16 verrà condotto un percorso sensoriale a cura della Guardie Fuoco. Durante tutto il giorno laboratorio per bambini proposto da Il Piacere di Creare.

Nelle domenica di dicembre il 13 e 20 sarà anche possibile solcare i cieli di Giaveno e della valle a bordo di un elicottero dalle ore 10 alle 16 presso lo Stadio Torta. Una bella novità per scoprire dall’alto il territorio e la bellezza dei profili montani. Navetta gratuita da La Valle di Babbo Natale per lo Stadio Torta.

Domenica 13 dicembre alle 17 sotto l’albero di Natale, in piazza San Lorenzo il Gruppo Panificatori Artigiani di Giaveno capeggiati da Dario Calcagno consegneranno all’Amministrazione Comunale giochi acquistati per i bambini delle famiglie in difficoltà.

Sabato 19 dicembre mercato del sabato prolungato fino alle 18. Nel centro cittadino banchi e bancarelle di prodotti alimentare, abbigliamento e accessori per lo shopping di Natale.

E sempre il 19 nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18 “Passeggiando tra arte e cultura” percorso di visita guidata a cura dell’associazione culturale Scealta – Si fra le vie e pizzette storiche di Giaveno e con puntate nelle sedi espositive temporanee che ospitano mostre e negli atelier creativi e artigianali locali. Partenza ed informazioni presso l’Ufficio Turistico tel. 011.9374053. La partecipazione è gratuita.

Radio Reporter 97 trasmetterà in diretta da piazza Mons. Del Bosco nei giorni di sabato 19 dicembre con “AngeliDj e il 20 dicembre alle 15 per una tavola rotonda sulla cultura e sull’artigianato con ospiti associazioni e artigiani locali.

Nella stessa giornata di domenica 20 dicembre, nel pomeriggio, l’Associazione cinofila condurrà una dimostrazione con i cani seguita alle ore 16 dal concerto gospel.

Il giorno 24 dicembre esibizione degli Zampognari Santo & Natale e con artisti da strada.

Il giorno 27 dicembre alle 16 presso La Valle di Babbo Natale intrattenimento per bambini con Raffaella Vercelli.

Sabato 12 e domenica 20 il gruppo Giovani della CRI farà animazione a raccoglie fondi.

Gli ospiti della Residenza per Anziani Silvana Ramello festeggeranno il Natale sabato 19 dicembre alle 16 con lo spettacolo di ombre cinesi “ Il Lupo e la Volpe”.

Grande appuntamento con il Galà di Natale di pattinaggio artistico a rotelle sabato 19 dicembre alle 20.30 presso il Palazzetto dello Sport a cura di Skating Passion.

Domenica 20 dicembre alle 16.30 concerto “.. e già venne Natale”, presso la Chiesa dei Batù a cura del Circolo Ricreativo Culturale. Concerto per organo e coro con il gruppo InCantusFirmus con direttore e organista solista Carmelo Luca Sambataro.

Fino a domenica 13 dicembre nei locali espositivi di via XX Settembre saranno inoltre in mostra i dipinti di Benny Brilli, opere appartenenti alla sua collezione privata raccolti sotto il titolo di “Uno sguardo sull’arte”. Da sabato 19 dicembre a mercoledì 6 gennaio 2016 gli stessi spazi accoglieranno l’esposizione di Sabino Gentile che presenterà accanto alle tele con soggetto la neve anche originali tavole di legno di fico dipinte e di Nello Gerace con sculture e pipe in radica. Presso la Sala degli Specchi di Palazzo Marchini il 12 e il 13 e il 19 e 20 dicembre 8 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 Giulio Vigna presenterà i suoi acquerelli. Le mostre sono patrocinate dall’Assessorato alla Cultura.

Per questo Natale nella centrale piazza San Lorenzo la Città di Giaveno ha allestito il grande albero di Natale colmo di luci e giochi di luci con decori e stelle cadenti illuminano la facciata della Collegiata di San Lorenzo Martire, la Torre dell’Orologio e la vicina Chiesa dei Batù e quella di Palazzo Marchini Ancora luci, quelle di campanelle lungo le arterie stradali e fili bianchi sugli attraversamenti, segnati questi anche dalle scritte luminose di Auguri e Buone Feste.

Su gennaio l’Assessorato alla Cultura ripresenta i “Corti di Capodanno” con appuntamento il 2 gennaio alle ore 21 presso Villa Favorita. La stessa bella location accoglierà l’8 gennaio alle 21 “Invito al viaggio”, spettacolo tra letture e musica di e con Francesca Bosco e Enrico Belzer.

Per la festa della befana, mercoledì 6 gennaio in città mercato Crocetta Più con scarpe, abbigliamento, borse, bijoux e accessori del mercato più fashion di Torino.

Per maggiori dettagli, aggiornamenti e variazioni sul programma Info: Ufficio Informazioni Turistiche - 011.9374053 - [email protected] e su www.comune.giaveno.to.it.

GIAVENO
VIA MARCHINI 1