Anaklia Development Consortium firma un accordo di investimento e gestione con la statunitense SSA Marine relativo al terminal container del porto di acque profonde di Anaklia, in Georgia

Nel corso di una visita a Tbilisi in coincidenza con la firma dell'accordo, il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence pone l'accento sulla collaborazione tra Georgia e USA, cuore del progetto portuale
TBILISI, Georgia, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

L'Anaklia Development Consortium (ADC) ha oggi firmato un accordo in base a cui SSA Marine diventa l'operatore del terminal container del porto di acque profonde sul Mar Nero di Anaklia, mirato alla creazione di un importante corridoio marittimo tra la Cina e l'Europa e alla maggior crescita economica nazionale e regionale. In base all'accordo, per i prossimi 20 anni SSA Marine disporrà dei diritti operativi sul terminal container del porto e svolgerà anche il ruolo di investitore azionario di ADC.

L'accordo con SSA Marine, che ha sede nella città di Seattle, negli Stati Uniti, rafforza ulteriormente il coinvolgimento statunitense nel progetto del porto di Anaklia: SSA Marine collaborerà con Conti International, un importante sviluppatore di progetti infrastrutturali e finanziari degli USA, impegnato nella co-direzione di ADC con la georgiana TBC Holding.

Mike Pence, il vicepresidente degli Stati Uniti, attualmente a Tbilisi nell'ambito di una visita nella regione, valuta positivamente la collaborazione tra Georgia e USA che sta dinamizzando il porto di acque profonde di Anaklia e che mette a frutto la crescente importanza della Georgia per lo sviluppo economico regionale e internazionale: "Il porto di acque profonde di Anaklia dimostra il potenziale di una più solida relazione bilaterale tra le nostre nazioni. Le imprese americane investono al fianco delle controparti georgiane in questo progetto del valore di svariati milioni di dollari. Mentre guardiamo al futuro, le nostre due nazioni hanno innumerevoli opportunità di contribuire in misura ancora maggiore alla prosperità di entrambe".

"Il nostro obiettivo è creare la miglior piattaforma per gli interessi commerciali statunitensi nella regione, e il coinvolgimento delle aziende USA nei grandi progetti infrastrutturali della regione è molto importante. Oltre al coinvolgimento di Conti Group nel consorzio, per sviluppare e realizzare il porto marino di acque profonde di Anaklia, valutiamo positivamente anche l'accordo che sarà siglato con l'importante operatore portuale statunitense SSA Marine, di livello mondiale, per la gestione del terminal container e l'investimento nel progetto più importante della Georgia. Questo evento sottolinea ancora una volta il crescente interesse del mondo degli affari statunitensi in Georgia e l'enorme potenziale di cui dispone il nostro paese per trasformarsi in nodo regionale", ha commentato il primo ministro georgiano Giorgi Kvirikashvili.

Mamuka Khazaradze, fondatore dell'Anaklia Development Consortium, ha dichiarato: "Insieme ai nostri partner statunitensi abbiamo l'opportunità di aprire la via della Georgia verso il mare e di puntare i riflettori mondiali su Anaklia, trasformandola nel nodo logistico più cruciale. Il fatto che una potente società americana come SSA Marine investa in Georgia rappresenta di per sé un precedente strategico e importante per il nostro paese".

SSA Marine è stato scelto e nominato come operatore di terminal container per il porto di Anaklia grazie alla significativa esperienza maturata come importante attore mondiale del settore. Il gruppo gestisce oltre 250 attività strategiche in 5 continenti, 27,2 milioni di container (TEU) e numerosi terminal in 9 paesi diversi. SSA Marine movimenta inoltre più di 75 milioni di tonnellate di rinfuse solide a livello mondiale, si occupa delle attività di navi da crociera in Messico e negli Stati Uniti, oltre a gestire oltre 30 rampe ferroviarie intermodali negli USA per collegamenti su rotaia di Classe I.

Secondo le previsioni, ADC inizierà la costruzione del porto di acque profonde entro la fine dell'anno, con il lancio operativo della fase 1 previsto per il 2020-2021.

È iniziato anche lo sviluppo della città di Anaklia e della sua Zona economica speciale, che diventerà un punto focale per le attività internazionali e per il settore dei servizi ad alto valore aggiunto, destinati ad attrarre il settore manifatturiero leggero e dei servizi; il polo si aprirà alle corporation globali e alle imprese finanziarie e assicurative. La città, che verrà realizzata nel rispetto dell'ambiente, includerà un parco industriale con complessi residenziali e aziendali, un'area scolastica e spazi a uso ufficio.

Informazioni sull'Anaklia Development Consortium (ADC)

L'Anaklia Development Consortium è un consorzio formato dalla società georgiana TBC Holding e dalla società statunitense Conti International. TBC Holding è stata fondata da Mamuka Khazaradze, che è anche fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di TBC Bank JSC, una delle principali banche commerciali della Georgia. Conti International è un'importante società impegnata nello sviluppo di progetti infrastrutturali e finanziari. I dirigenti di ADC sono imprenditori proattivi e pieni di risorse forti di 20 anni di attività e di una storia comprovata di condotta aziendale etica. ADC ha stabilito un quadro di riferimento per accordi preliminari con diversi operatori globali nell'ambito delle infrastrutture portuali e di trasporto, per garantire il successo a lungo termine del porto di Anaklia.