Air Liquide firma un contratto di acquisto a lungo termine di energia elettrica rinnovabile in Spagna

Air Liquide sigla un contratto di acquisto a lungo termine per rifornirsi di energia elettrica rinnovabile equivalente al 15% dell'attuale consumo delle sue attività in Spagna. Grazie a questo accordo a lungo termine di durata decennale, Air Liquide potrà ricorrere a fonti di energia rinnovabili per la fornitura di alcune delle sue attività di produzione di gas industriale e medicale in Spagna.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Questo contratto di fornitura di energia rinnovabile è il primo del suo genere ad essere firmato in Europa e dimostra l'impegno di Air Liquide a ridurre la propria impronta di carbonio, in linea con gli Obiettivi climatici del Gruppo che prevedono di aumentare gli acquisti di energia elettrica rinnovabile di quasi il 70% entro il 2025 (rispetto al 2015).

Grazie a questo accordo a lungo termine di durata decennale, Air Liquide potrà ricorrere a fonti di energia rinnovabili per la fornitura di alcune delle sue attività di produzione di gas industriale e medicale in Spagna. Il parco eolico che fornirà ad Air Liquide elettricità rinnovabile, per l'equivalente del consumo annuale di energia elettrica di 15.000 famiglie, è in fase di sviluppo in Andalusia e dovrebbe essere operativo nel 2021.

L'elettricità di origine eolica che verrà fornita nel quadro di questo accordo eviterà l'emissione di 250.000 tonnellate di CO2 per la durata del contratto. Questo accordo permetterà di ampliare l’offerta di soluzioni a basse emissioni di carbonio a prezzi competitivi di Air Liquide e di offrire ai suoi clienti l'opportunità di aumentare la quota di energia rinnovabile nei loro prodotti.

In un contesto di trasformazione senza precedenti del sistema energetico europeo, Air Liquide sta accelerando il suo impegno a svolgere un ruolo guida nella transizione energetica sostenendo lo sviluppo di risorse rinnovabili e di un'economia a basse emissioni di carbonio in Europa.

François Jackow, Executive Vice President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, ha dichiarato: «La lotta ai cambiamenti climatici è al centro della missione di Air Liquide e stiamo sviluppando a tal scopo una vasta gamma di soluzioni. Con questo accordo a lungo termine, stiamo contribuendo a promuovere lo sviluppo di infrastrutture energetiche rinnovabili. Questo contratto illustra la nostra capacità di fornire ai nostri clienti soluzioni che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2. Testimonia inoltre, in modo molto concreto, il nostro desiderio di svolgere un ruolo pionieristico nella transizione energetica in Europa, in linea con i nostri Obiettivi climatici

-----------------------
CONTATTI
Direzione Comunicazione 
Air Liquide Italia
Sabine Robert 
02 4026 362
Francesca Ficca 
 02 4026 513

--------------------------

Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 67.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,7 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. 

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 22 miliardi di euro nel 2019. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa