Telemarketing selvaggio: come difendersi
Importanti novità in materia di telemarketing
Leipzig,
(informazione.it - comunicati stampa - società)
Ogni giorno milioni di italiani hanno a che fare con chiamate indesiderate provenienti da operatori di call center, abilitati o meno. Il 2019 però, potrebbe essere l’anno in cui, almeno in parte, si potrà dire addio al telemarketing selvaggio.
Grazie alle riforme introdotte dalla legge 5/2018 e dal regolamento europeo GDPR in materia di privacy, le società di telemarketing dovranno rispettare nuovi obblighi in merito allo svolgimento della loro attività.
Le principali novità riguardano in sintesi:
• La creazione di due nuovi prefissi telefonici che i call center dovranno utilizzare. Il prefisso “0843” sarà destinato chiamate di tipo statistico, mentre il prefisso “0844” a quelle di carattere commerciale.
• L’obbligo di informare la controparte qualora la chiamata arrivi da un paese extra UE, con la possibilità per l’utente di chiedere di essere richiamato da un paese UE.
• Il divieto di utilizzare compositori automatici.
• La responsabilità in solido delle aziende che affidano il servizio ad una ditta esterna, in caso di violazioni commesse da quest’ultima.
In aiuto dei cittadini troviamo anche il registro degli operatori di comunicazione e il registro delle opposizioni. Con il primo è possibile verificare se il numero proviene da un call center abilitato o meno, in quanto l’iscrizione a questo registro è obbligatoria per le aziende che svolgono attività di telemarketing; con il secondo invece, il cittadino, iscrivendosi, dichiara e chiede di non voler ricevere questo tipo di chiamate sul proprio numero. Sarà possibile, oltre i numeri fissi, iscrivere anche i telefoni mobili.
Esistono poi diversi strumenti per difendersi dalle telefonate indesiderate; uno dei tanti è quello di installare sul proprio smartphone un’applicazione antispam come “tellows - ID chiamante e blocco” che identifica e blocca le chiamate.
Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate all’indirizzo:
https://blog.tellows.it/2019/04/stretta-sui-call-center-addio-al-telemarketing/
Ulteriori Links:
Website: https://www.tellows.it
Blog: https://blog.tellows.it
Magazine: https://www.tellows.it/c/about-tellows-it/tellows-magazine-italia/
Android App: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.tellows
iPhone App: https://itunes.apple.com/it/app/tellows-caller-id-block/id1166263660?mt=8
Contatti:
Christian Anton
tellows ltd.
Eschenring 6
04828 Bennewitz
Tel.: +49 341- 35540902
Mobil: 0152 – 28754986
Fax: +49 341 – 35540902
E-Mail: [email protected]
Commercial registry: Magistrates' Court Leipzig HRB 26291
Managing director: Stefan Rick
La comunità dei numeri telefonici rende possibile ai consumatori di inserire informazioni e commenti sui numeri utilizzando www.tellows.de, www.tellows.com, www.tellows.co.uk, www.tellows.pl, www.tellows.fr, www.tellows.es e www.tellows.it. In questo modo, tellows può prevenire inganni su altri consumatori.
Grazie alle riforme introdotte dalla legge 5/2018 e dal regolamento europeo GDPR in materia di privacy, le società di telemarketing dovranno rispettare nuovi obblighi in merito allo svolgimento della loro attività.
Le principali novità riguardano in sintesi:
• La creazione di due nuovi prefissi telefonici che i call center dovranno utilizzare. Il prefisso “0843” sarà destinato chiamate di tipo statistico, mentre il prefisso “0844” a quelle di carattere commerciale.
• L’obbligo di informare la controparte qualora la chiamata arrivi da un paese extra UE, con la possibilità per l’utente di chiedere di essere richiamato da un paese UE.
• Il divieto di utilizzare compositori automatici.
• La responsabilità in solido delle aziende che affidano il servizio ad una ditta esterna, in caso di violazioni commesse da quest’ultima.
• L’aumento delle sanzioni, amministrative e penali, previste in caso di violazione della privacy.
In aiuto dei cittadini troviamo anche il registro degli operatori di comunicazione e il registro delle opposizioni. Con il primo è possibile verificare se il numero proviene da un call center abilitato o meno, in quanto l’iscrizione a questo registro è obbligatoria per le aziende che svolgono attività di telemarketing; con il secondo invece, il cittadino, iscrivendosi, dichiara e chiede di non voler ricevere questo tipo di chiamate sul proprio numero. Sarà possibile, oltre i numeri fissi, iscrivere anche i telefoni mobili.
Esistono poi diversi strumenti per difendersi dalle telefonate indesiderate; uno dei tanti è quello di installare sul proprio smartphone un’applicazione antispam come “tellows - ID chiamante e blocco” che identifica e blocca le chiamate.
Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate all’indirizzo:
https://blog.tellows.it/2019/04/stretta-sui-call-center-addio-al-telemarketing/
Ulteriori Links:
Blog: https://blog.tellows.it
Magazine: https://www.tellows.it/c/about-tellows-it/tellows-magazine-italia/
Android App: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.tellows
iPhone App: https://itunes.apple.com/it/app/tellows-caller-id-block/id1166263660?mt=8
Contatti:
Christian Anton
tellows ltd.
Eschenring 6
04828 Bennewitz
Tel.: +49 341- 35540902
Mobil: 0152 – 28754986
Fax: +49 341 – 35540902
E-Mail: [email protected]
Commercial registry: Magistrates' Court Leipzig HRB 26291
Managing director: Stefan Rick
La comunità dei numeri telefonici rende possibile ai consumatori di inserire informazioni e commenti sui numeri utilizzando www.tellows.de, www.tellows.com, www.tellows.co.uk, www.tellows.pl, www.tellows.fr, www.tellows.es e www.tellows.it. In questo modo, tellows può prevenire inganni su altri consumatori.
Per maggiori informazioni
Sito Web
https://www.tellows.it/
Ufficio Stampa