Marco Carra: l'obiettivo è il rilancio dei consultori familiari

Un impegno concreto di Regione Lombardia
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Rilanciare i consultori familiari lombardi è ora un impegno concreto in agenda. Prima un'audizione con diversi portatori d'interesse in commissione Sanità, poi la mappatura dei bisogni e dell'offerta territoriale, l'analisi delle sperimentazioni in atto e le pressioni dei territori più scoperti. Infine una mozione in Aula per impegnare la Giunta. Il dibattito autunnale sulla riorganizzazione e sulla mission della rete dei consultori lombardi è stato articolato e ricco di proposte, ma, sino all'altro giorno, privo di un vero e proprio punto di caduta. La svolta è arrivata con la risoluzione approvata all'unanimità in commissione Sanità per rilanciare e valorizzare la rete che in Lombardia conta 286 presidi (dei quali 172 pubblici) e che costituisce un punto di riferimento importante per donne, bambini e famiglie.
Il documento, che impegna la Giunta a non disperdere ma rendere continuative le esperienze sperimentali e le buone pratiche portate avanti negli ultimi anni, ha recepito diverse integrazioni pervenute dal Pd.
In particolare, un emendamento che chiede di implementare e valorizzare la rete dei consultori rispettando la percentuale di presenza sul territorio prevista dalla normativa nazionale
Ufficio Stampa