Due nuove centrali elettriche in Kurdistan con tecnologia GE per energia in Iraq

I due progetti sono finalizzati a evitare le interruzioni nell'erogazione di energia elettrica nella Regione
, (informazione.it - comunicati stampa - energia) GE (NYSE:GE) ha annunciato oggi di aver firmato contratti del valore complessivo di circa 200 milioni di dollari per la fornitura di due nuovi impianti di produzione elettrica nella regione del Kurdistan, Iraq settentrionale, e la fornitura dei servizi ad essi correlati. I due progetti permetteranno di soddisfare le esigenze energetiche attuali e future evitando interruzioni nella fornitura di elettricità nella regione e supportando l'impegno iracheno verso lo sviluppo di una propria infrastruttura energetica nazionale.

Situati nelle province di Dohuk e Sulaimaniyah in Kurdistan, i due impianti saranno sviluppati da Mass Global Investment Company, azienda leader nella costruzione di centrali elettriche. Una volta completate, le due installazioni produrranno una capacità totale pari a 1.750 megawatt per aiutare a rispondere alla crescente domanda energetica della zona.

GE fornirà in particolare quattro unità Frame 9E per la centrale da 500 megawatt a ciclo semplice di Dohuk e due sistemi Frame 9E per aggiungere 250 megawatt di capacità alla centrale di Sulaimaniyah, raggiungendo un totale di 750 megawatt complessivi. I due impianti entreranno in servizio nella seconda metà del 2010.

“Questi due nuovi progetti annunciati oggi fanno seguito a una serie di iniziative analoghe finalizzate a fare fronte alle interruzioni di servizio elettrico nella zona del Kurdistan”, ha spiegato Ahmad Ismail, Chairman di Mass Global. “I progetti in questione hanno come ulteriore obiettivo quello di supportare le iniziative governative locali del Kurdistan per il settore privato destinate a soddisfare il fabbisogno energetico della regione”.

“Il presente annuncio di due progetti energetici privati nella regione del Kurdistan riflette l'incessante impegno di GE a supporto dello sviluppo dell'infrastruttura energetica in Iraq e conferma i recenti accordi presi in questo settore con il governo iracheno. Quest'ultima iniziativa mette a frutto anche il rapporto sempre più solido che abbiamo instaurato con Mass Global, l'azienda impegnata nello sviluppo di strutture per la produzione energetica nella regione settentrionale del Paese. Queste turbine 9E saranno prodotte a Belfort, in Francia”, ha precisato Ricardo Cordoba, GE Officer e Presidente di GE Energy Western Europe and North Africa.

Negli ultimi quattro anni GE ha già fornito altre turbine a gas per analoghi progetti di produzione elettrica sviluppati da Mass Global nella regione del Kurdistan, contribuendo ad aggiungere una capacità complessiva di circa 1.000 megawatt.

I recenti contratti siglati con Mass Global rientrano in un accordo più ampio che GE ha sottoscritto nel 2008 con il Ministero iracheno dell'Elettricità per la fornitura di tutte le attrezzature necessarie a progetti di respiro nazionale finalizzati alla generazione di altri 7.600 megawatt di energia a supporto della futura crescita economica della Regione.

Le attività di GE realizzate per il miglioramento dell'infrastruttura irachena sono iniziate nel 1970 e ad oggi contano oltre 120 unità installate sul territorio nazionale. La presenza di GE nell'infrastruttura irachena riguarda attualmente i settori della produzione elettrica, oil & gas, gestione risorse idriche, aeronautica e sanità.

In qualità di leader mondiale nella fornitura di turbine a gas, GE possiede tutte le competenze necessarie per aiutare l'Iraq nel raggiungimento dei propri obiettivi inerenti una produzione elettrica sicura e affidabile. Sono più di 6.000 le turbine a gas GE installate a livello globale con un totale di ben 200 milioni di ore di servizio a livelli di alta affidabilità. Le turbine a gas Frame 9 di GE, destinate anche ai progetti sopra illustrati, hanno dato prova di elevata affidabilità ed eccellenti performance in oltre 450 applicazioni in tutto il mondo.

Le attività di GE in Medio Oriente hanno preso il via nel 1930; la sua presenza oggi si concretizza con uffici locali di progettazione, manutenzione e assistenza a servizio dei clienti di tutta la regione.

Daniele Grilli
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
Via Moretto da Brescia 22
20100 Milano Italia