"Shifting skin": i tatuaggi in realtà aumentata

L'artista australiana Alison Bennett, nella mostra "Shifting skin", trasforma i tatuaggi in opere d'arte tridimensionali animate grazie ad un'applicazione mobile in realtà aumentata.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Nel mondo dell'arte in realtà aumentata un tatuaggio può trasformarsi in un soggetto tridimensionale dinamico, e la pelle diventa una mappa da analizzare nelle sue diverse sfaccettature.

Ad esplorare questa nuova dimensione dell'arte di disegnare sulla pelle è l'artista visuale australiana Alison Bennett. La mostra “Shifting skin”, allestita presso la Deakin University Art Gallery di Melbourne, è un'esposizione di fotografie di tatuaggi, già eseguiti sul corpo di alcuni soggetti, da osservare con un dispositivo mobile dotato del software in realtà aumentata prodotto da Aurasma.
Le immagini in movimento che vengono visualizzate inquadrando le fotografie sono il prodotto di una scannerizzazione della superficie della pelle tatuata, che viene analizzata come un materiale con diverse profondità, una mappa appunto, ma anche uno strano tessuto dalla trama variegata. L'effetto, straniante e affascinante allo stesso tempo, è anche il risultato dell'applicazione della realtà aumentata al disegno del tatuaggio, che diventa un'opera tridimensionale animata, in grado di prendere vita e fluttuare nello spazio virtuale.

I molteplici significati di un'arte antica ed enigmatica come quella del disegno sul corpo umano vengono dunque arricchiti e trasformati in un'esperienza coinvolgente dalla realtà aumentata.

Per maggiori informazioni sulla mostra http://www.alisonbennett.com.au/page22.htm
Per saperne di più sulla realtà aumentata e le sue applicazioni http://www.experenti.com/i-tatuaggi-in-realta-aumentata-diventano-opere-darte-3d/
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili