TRICESIMO. Nessuna task-force per la caserma ex-Patussi, basta un finanziamento

“IO CAMBIO ha la soluzione”. Spizzo e Vattolo interpellino il circolo del PD tricesimano. La proposta avanzata dal nostro Segretario regionale Claudio Del Medico Fasano il 22 febbraio 2014, ad un Gruppo di residenti in Tricesimo, attraverso un importante Social-Network. La finalità è sociale nel rispetto del business dell’imprenditore che di fatto finanzia ciò che la politica in crisi non riesce più a fare.
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Rivolgere alla nostra Giunta regionale, capitanata dalla Governatrice Serracchiani, un appello per la ex Caserma Patussi, come comunicato dagli ex-sindaci di Tricesimo Giovanni Spizzo e Bruno Vattolo, sortirà ben poco in tempi di forte crisi economica per il nostro Paese Italia e per le casse della regione FVG: basterebbe dare un’occhiata ai bilanci di previsione.
Ciò che sorprende a noi di IO CAMBIO – Segreteria FVG, è la presa di posizione dei due ex-sindaci che preferiscono andare a “battere cassa” alla Governatrice, ben sapendo che fondi di questa portata non ce ne sono, anzichè aver sostenuto ed apprezzato la proposta avanzata dal nostro Segretario regionale Claudio Del Medico Fasano il 22 febbraio 2014, ad un Gruppo di residenti in Tricesimo, attraverso un importante Social-Network. La soluzione di IO CAMBIO, se condivisa, poteva davvero essere una concreta risposta a questo annoso problema irrisolto del territorio tricesimano. La proposta edificatoria comprendeva:
demolizione degli attuali scheletri cementizi e riedificazione di edifici eco-sostenibili in Classe A+ da destinarsi in R.A. (Residenze Anziani) a sostituzione di quella esistente oramai fatiscente
- SOCIAL HOUSING (alloggi a basso costo da € 200 mensili)
- ASILO NIDO e SCUOLA MATERNA
con rette sostenibili per le famiglie in forte ristrettezze economiche - CAMPUS UNIVERSITARIO con Servizio Navetta per Udine (posti letto per studenti a soli € 80/90 mensili)
- AREE ATTREZZATE per BAMBINI e RAGAZZI
- PARCO, PERCORSI PEDONALI
e ARENA per giovani artisti. Abbiamo identificato
Il Gruppo Europeo in grado di finanziare immediatamente l'intero progetto (decine di milioni di euro), senza ricorrere alle banche friulane o nazionali che non sono in grado di farlo. Invece il PD tricesimano, attraverso un membro del direttivo già noto a molti per le sue stravaganze, ha ritenuto di “snobbare” e “ridicolizzare” una tale unica irripetibile opportunità per Tricesimo, una condivisione progettuale della ex-Patussi tra pubblico e privato, smentendo inoltre platealmente un autorevole membro del PD nazionale, l’attuale Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, che in più occasioni ha ricordato l’importanza sempre maggiore di coinvolgere gruppi di imprenditori, italiani o stranieri, interessati a finanziare le manutenzioni o lavori di recupero su aree e beni culturali. Nel nostro caso il concetto è il medesimo, varia il sito di intervento ma la finalità è sociale nel rispetto del business dell’imprenditore che di fatto finanzia ciò che la politica in crisi non riesce più a fare.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudio Del Medico Fasano
 IO CAMBIO (Leggi tutti i comunicati)
Via Castellana 35
33100 UDINE Italia
[email protected]
3270136005