Gianluca Lo Presti aka Nevica pubblica un nuovo Ep di remix del suo singolo "Aperture"

Il cantautore e produttore romagnolo online con un nuovo lavoro discografico.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Disponibile su tutti gli store digitali "Aperture", il nuovo EP di remix dell'ultimo singolo di Gianluca Lo Presti aka Nevica.

Pubblicato lo scorso maggio, "Aperture" è il singolo con cui il cantautore, musicista e produttore romagnolo è tornato sulle scene a distanza di due anni dall'ultimo lavoro discografico "Tengo" del 2019. Si tratta di un brano particolare, una wave ballad lo-fi che ricorda le atmosfere dei Dead Can Dance e degli Have a Nice Life. Un brano interamente dedicato alla figura del padre di Lo Presti, recentemente scomparso. All’interno della canzone infatti sono presenti dei campioni vocali estratti da vecchi nastri in cui il padre di Lo Presti registrava la sua voce raccontando spezzoni di vita quotidiana.

L'Ep di remix fa quindi seguito alla pubblicazione di questo singolo, e si pone come ponte ideale verso il rilascio del nuovo album previsto per l'autunno del 2021. La tracklist si apre con la versione originale del singolo, seguita da tre remix a cura di Dedo (autore anche del relativo videoclip), AGA e Buubble Gun. A chiudere il remix di un altro brano che sarà presente nel disco dal titolo "Non sai chi sono" e a cura del duo Simone Silvestroni & Emilio Albertoni.

"Questo progetto parallelo all’album originale nasce dal desiderio di far elaborare il singolo ad alcuni artisti amici coi quali ho collaborato in passato. Mi piaceva l’idea che ognuno potesse entrare nel mio mondo e stravolgerlo completamente inserendo cellule musicali del proprio. Ho selezionato con molta cura i partecipanti perché desideravo che fossero persone che avessero in qualche modo lasciato un segno importante nella mia vita in termini di umanità ed empatia." (Nevica)

Tracklist
1. Aperture (album version)
2. Aperture (Dedo remix)
3. Aperture (AGA remix)
4. Aperture (Buubble Gun  remix)
5. Non sai chi sono (Simone Silvestroni & Emilio Albertoni remix )

Credits
1 Mastered by Federico Pelle @ The Basement (Vicenza)
2,3,4 Mastered by Gianluca Lo Presti @ LotoStudio 2.0
5 Mastered by Simone Silvestroni of Minutes to Midnight UK
Artwork by Mario Danelli

BUUBBLE GUN
E' in realtà Roberto Forlano. Ideatore e direttore artistico di “A fragile tribute”. Negli anni Roberto Forlano è stato direttore artistico dello storico locale “Rifrullo” nella cui esperienza quasi decennale ha lavorato con tutti i nomi della scena indie. Come fondatore di O’live produzioni ha lavorato a centinaia di tour italiano per band provenienti da tutto il mondo. Ha da poco riattivato la sua etichetta O’disc. Continua il suo lavoro di organizzatore e collaboratore di concerti e festival e come consulente per etichette e band.

DEDO
Stefano Panzera aka "dedo" è stato il bassista fondatore degli Intelligence dept., storica band della new wave italiana anni 80. Negli anni 2000 si è avvicinato alla musica elettronica, con venature shoegaze e ha pubblicato due CD e una raccolta di remix. Oggi è bassista e curatore della elettronica della band Broken Up.

AGA 
Aka Alessandro Antolini è un musicista romagnolo professionista da 20 anni che ha dimostrato una notevole attitudine nel saper entrare positivamente in tanti progetti in cui è stato chiamato a collaborare, riuscendo a dare sempre un contributo significativo come batterista, compositore, performer e docente (Dal 2012 è Direttore presso la scuola di musica Drummer Caffè ). Il mix di conoscenze di AGA gli ha permesso di vivere a pieno, il mondo della musica che conta, arrivando anche ad incontrare il Maestro Ezio Bosso. Ha all'attivo 2 dischi composti interamente da lui R[Evolution] del 2017 ed il recentissimo "Dream On". Si può dire che “Dream On” ripercorra la vita professionale di Antolini che, laureatosi nel 2015 presso la Middlesex University di Londra in Modern Music, lo contraddistingue unitamente alla sua creatività.

SIMONE SILVESTRONI & EMILIO ALBERTONI
Simone Silvestroni, bassista, produttore, e sound designer, lavora in UK dal 2011 con il moniker "Minutes to Midnight". Oltre a produrre e mixare per artisti inglesi e americani, ha scritto e pubblicato nel 2019 il concept album "After 1989".
Emilio Albertoni, produttore, fonico e musicista, ha collaborato con numerosi artisti della scena locale, tra cui Bruno Valeri per l’omonimo progetto. Ha fondato con Gianluca Lo Presti la band Mono:fi, con un album pubblicato e numerose date in Italia.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sfera Cubica
Italia
[email protected].it
Allegati