Compuware annuncia l'APM di nuova generazione per applicazioni mobili, cloud, enterprise e streaming

La Spring Release Compuware APM 2012 semplifica la complessità, riduce il time-to-value e supporta le più avanzate applicazioni per i big data e il cloud dinamico
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Compuware, multinazionale leader nel mercato software e servizi per la gestione e il funzionamento ottimale delle applicazioni IT, ha annunciato una nuova versione della propria soluzione APM (Application Performance Management) integrata, la piattaforma Compuware APM. La Spring Platform Release Compuware APM 2012 introduce una nuova generazione di APM con quattro innovazioni assolute per i prodotti dynaTrace e Gomez che aiutano i clienti a ottimizzare le prestazioni e il valore delle applicazioni business-critical.
L’annuncio rappresenta una nuova fase nella strategia APM globale di Compuware; si tratta del primo lancio effettuato sotto il nuovo brand Compuware APM, che comprende Gomez e dynaTrace.

“L'Application Performance Management sta diventando una priorità per un numero crescente di organizzazioni IT dato che le applicazioni si fanno sempre più distribuite, mobili e dinamiche. Ora più che mai i responsabili IT sono chiamati a mantenere i livelli di servizio all'utenza finale e rilevare ed eliminare proattivamente i problemi prima che possano ricadere sul business”, ha dichiarato Mary Johnston Turner, Research Vice President System Management Software di IDC. “I nuovi prodotti Compuware nell'APM per il mobile, il cloud, l’enterprise e lo streaming rispondono alle esigenze e le priorità attuali di molti team IT”.

Mobile computing, cloud e streaming sono aree in rapida crescita che vanno a sommarsi alla complessità e alla sfida di mantenere performance applicative elevate per aumentare il fatturato, salvaguardare la reputazione del brand e abbassare i costi. Gestire una tale sfida richiede visibilità e analisi approfondite lungo la delivery chain applicativa al fine di trovare e risolvere rapidamente criticità eventualmente esistenti nel data center, nel cloud o sul dispositivo di un utente finale. Nel contempo, i dipartimenti IT sono chiamati a realizzare applicazioni sempre più ricche di funzionalità, in tempi brevi e con il minor numero di risorse possibili.

“Il panorama delle applicazioni sta cambiando rapidamente, con nuove soluzioni mobile, un numero sempre maggiore di servizi cloud, infrastrutture flessibili e innovativi trend di cresctia del business. E’ necessaria una nuova generazione di soluzioni di Application Performance Management che va ben oltre il tradizionale monitoraggio del data center” commenta Massimo Zompetta, Regional Director South Emea di Compuware. “Questo lancio soddisfa le attuali esigenze in questo ambito e al tempo stesso semplifica e automatizza l’APM. La piattaforma Compuware APM si integra facilmente negli ambienti IT preesistenti; grazie al suo design modulare e le opzioni SaaS ed enterprise, la soluzione è adatta a grandi e piccole medie imprese che – fino a questo momento – hanno considerato i sistemi APM semplicemente fuori dalla loro portata”.

Compuware affronta queste sfide con una nuova generazione di innovazioni APM inerenti le seguenti aree:

Gestione delle complessità

Compuware User Experience Management (UEM) semplifica la gestione delle performance legate a Internet permettendo ai clienti di ottimizzare l'esperienza degli utenti finali e ridurre le percentuali di abbandono mediante:

• Analisi complete su prestazioni e UEM per applicazioni mobili e browser.
• Visibilità approfondita sulle transazioni con tecnologia PurePath® integrata per capire i dettagli dell'esecuzione applicativa di ogni browser e tipologia di dispositivo, inclusi dati a livello di codice, incidenti e storico visite.
• Visibilità su tutti gli aspetti prestazionali delle applicazioni mobili comprese le azioni degli utenti nelle applicazioni mobili.
• Le più complete funzionalità per media streaming.
• Opzioni di deployment UEM flessibili – i clienti possono scegliere tra il modello SaaS oppure on-premise.

Reti convergenti e performance applicative

Compuware APM combina tecniche best-in-class per la gestione di reti e applicazioni per affrontare le crescenti sfide della complessità dei data center al fine di ridurre i tempi medi di risoluzione degli inconvenienti (MTTR), abbattere i costi della gestione prestazionale e semplificare i deployment.
• Cruscotti già pronti restituiscono un'unica visione delle performance di reti e applicazioni.
• Un unico punto di strumentazione per ottenere la diagnostica di rete nel contesto delle prestazioni applicative.
• Monitoraggio sintetico integrato per il controllo proattivo di applicazioni Web e non-Web.
• Analisi autocorrelata a livello di codice per eseguire in pochi secondi il drill-down sulle cause primarie degli inconvenienti attraverso la tecnologia dynaTrace PurePath® integrata nella soluzione.
• Nuovi listini prezzi e proposte entry-level per deployment su singola applicazione o a progetto successivamente estensibili a soluzione APM completa.

Enterprise APM per applicazioni cloud e big data

Compuware dynaTrace Enterprise è la prima soluzione disponibile sul mercato che semplifica l'ottimizzazione e la gestione delle performance delle moderne applicazioni dinamiche.

• La prima soluzione per la gestione approfondita delle transazioni dedicata alle applicazioni dinamiche in ambienti cloud e big data.
• Visibilità senza precedenti sugli ambienti Cassandra NoSQL e Hadoop Map/Reduce Big Data.
• Strumentazione auto-adattativa PurePath® con auto-discovery che consente la più approfondita visibilità sulle applicazioni cloud anche in ambienti multi-cloud (per esempio vCloud + EC2 e/o Azure) e cloud ibridi.

Architettura e packaging migliorati per un time-to-value più rapido ed estrema scalabilità

Importanti miglioramenti architetturali riducono significativamente il time-to-value e supportano nuovi listini prezzi per consentire ai team IT di iniziare con un'unica applicazione per poi scalare in maniera conveniente verso deployment enterprise completi.
• Time-to-value più veloce con cruscotti già pronti senza necessità di configurazione e funzioni di baselining più intelligenti basate sull'analisi comportamentale.

Maggiori dettaglio sulla nuova Compuware APM Spring 2012 Platform Release clicca qui: http://www.compuware.com/application-performance-management/apm-platform-spring-release-2012-overview.html

Giovanna valvo
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
via Moretto da Brescia 22