IL RITORNO IN CUCINA DEGLI ANNI ’80!

Gli anni ’80 non sono solo un must nel campo della musica e della moda… anche in cucina stanno tornando alla ribalta creando delle vere e proprie tendenze culinarie vintage!
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Gli anni ’80 non sono solo un must nel campo della musica e della moda… anche in cucina stanno tornando alla ribalta creando delle vere e proprie tendenze culinarie vintage! Oggi parliamo di un piatto nato degli anni ’80, periodo in cui la panna era la regina della cucina: le Pennette al Salmone!

Ancora oggi è uno dei primi più apprezzati per sapore e rapidità di preparazione. Le sue origini come dicevamo sono abbastanza recenti ma ne esistono così tante versioni da avere l’imbarazzo della scelta. Secondo un sondaggio su 100 Home Restaurant alcuni le preparano col salmone fresco altri col salmone affumicato, qualcuno ci mette la vodka e chi preferisce non utilizzarla affatto…

Insomma ce n’è per tutti i gusti! Home Restaurant Hotel vi propone una ricetta adatta a chi ha poco tempo ma anche a chi vuole stupire i propri commensali con una ricetta semplice!

 


LA RICETTA

Esecuzione: Facile, Preparazione: 10 min., Cottura: 15 min.


INGREDIENTI

160 gr pennette

100 gr salmone fresco

20 gr burro

1 cucchiaio di panna di soia

qb prezzemolo

1/2 limone grattugiato

qb sale

 

PREPARAZIONE

Vi consigliamo come primo passaggio di riempire la pentola di acqua per cuocere la pasta e adagiarla sul fornello a fuoco medio così avrete il tempo di preparare il salmone. Ora prendiamo il salmone fresco eliminiamo dal trancio la pelle e il nodo centrale di cartilagine, e tagliate il salmone in pezzetti di media grandezza per evitare cuocendolo di seccarlo troppo. Preparatevi precedentemente del prezzemolo tritato e il limone grattugiato. Quindi una volta preparato il salmone prendete una padella e a fuoco lento fate andare il burro, aggiungete il salmone il prezzemolo e il cucchiaio di panna di soia, fate andare 5-6 minuti a fuoco lento. 

Buttate le penne in acqua salata al bollore e una volta seguito il tempo di cottura scolate e versate nella vs salsa aggiungendo il limone grattugiato, saltando il tutto con un movimento deciso fino ad amalgamare il tutto.

Varianti:

Come variante alla panna classica, in caso di intolleranza al lattosio o anche solo per rendere il piatto più digeribile vi consigliamo di utilizzare la panna vegetale di soia, il sapore del piatto sarà egualmente esaltato. Per gli amanti degli alcolici, si può sfumare il salmone in padella sia con vodka che con whisky, in base alle preferenze (30ml suggeriti). In alternativa al salmone fresco, si può utilizzare il salmone affumicato ma consigliamo di cuocerlo il meno possibile e a fuoco molto basso per evitare che si asciughi troppo diventando stopposo.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Gaetano Campolo
 Home restaurant hotel srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Eremo Condera 7
89124 Reggio Calabria
[email protected]
3923577367