8,9,15,16 ottobre ingresso gratuito a Palazzo del Podestà per Bergamoscienza

In occasione della XIV edizione di Bergamo scienza, nei giorni 8, 9, 15 e 16 ottobre l’ingresso al Museo del Cinquecento a Palazzo del Podestà (Piazza vecchia, Città alta, Bg) sarà gratuito, per permettere a tutti i visitatori di godere della Mostra-laboratorio allestita al suo interno “Giovare a la salvezza de gli humani corpi. Piante medicinali tra storia e scienza”.
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) In occasione della XIV edizione di Bergamo scienza, nei giorni 8, 9, 15 e 16 ottobre l’ingresso al Museo del Cinquecento a Palazzo del Podestà (Piazza vecchia, Città alta, Bg) sarà gratuito, per permettere a tutti i visitatori di godere della Mostra-laboratorio allestita al suo interno “Giovare a la salvezza de gli humani corpi. Piante medicinali tra storia e scienza”.
La mostra laboratorio è organizzata da Fondazione Bergamo nella storia, Ordine dei farmacisti di Bergamo, Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota e Federfarma Bergamo.

“GIOVARE A LA SALVEZZA DE GLI HUMANI CORPI”. PIANTE MEDICINALI TRA STORIA E SCIENZA
Museo del '500
Palazzo del Podestà
Piazza Vecchia
Città alta, Bergamo

Come ci si curava nel passato con le erbe? E oggi?
Le risposte nel Museo del 500: libri, carte, piante animano il Palazzo del Podestà in una mostra-laboratorio tra storia, farmacia e botanica. Mal di montone, mal franzese, mal di matrice…
8,9,15,16 ottobre ingresso gratuito a Palazzo del Podestà per Bergamoscienza
Il percorso storico ricostruisce il rapporto tra malattia e salute nel Rinascimento, epoca di grandi trasformazioni. Alla teoria degli umori si aggiungono metodi di cura per epidemie e ferite da armi da fuoco; l’invenzione della stampa facilita la circolazione del sapere. Perché i farmacisti ricercano ancora nuove molecole nel Regno delle Piante? Perché il tasso, albero tossico, ha aperto nuove frontiere nella ricerca sul cancro? Nella sezione scientifica sono messi in luce l’uso preventivo e curativo delle piante e le loro caratteristiche biologiche.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
FondazioneBergamoNellaStoria
Piazza Mercato del Fieno 6/A
24129 Bergamo Italia
tiffany.pesenti@bergamoestoria.it
Ufficio Stampa
FondazioneBergamoNellaStoria
 Fondazione Bergamo nella storia (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Mercato del Fieno 6/A
24129 Bergamo Italia
tiffany.pesenti@bergamoestoria.it
MECCANO alla mostra “NEXUS” - Dal 23 GENNAIO al 15 MARZO 2016 – Palazzo Medici Riccardi, FIRENZE MECCANO alla mostra “NEXUS” - Dal 23 GENNAIO al 15 MARZO 2016 – Palazzo Medici Riccardi, FIRENZE  -  Da un prototipo di protesi per mano realizzato a cavallo fra ‘800 e ‘900 al nuovissimo Meccanoid, il robot che a Natale 2015 ha fatto impazzire grandi e piccini: un viaggio lungo oltre un secolo fra tecnologia e innovazione per Meccano, all’interno della…
ATTESI MIGLIAIA DI VISITATORI ALLA FIERA INTERNAZIONALE "CANAPA IN MOSTRA 2016", DAL 14 AL 16 OTTOBRE A NAPOLI ATTESI MIGLIAIA DI VISITATORI ALLA FIERA INTERNAZIONALE "CANAPA IN MOSTRA 2016", DAL 14 AL 16 OTTOBRE A NAPOLI  -  C'è grande attesa per la terza edizione di “Canapa in Mostra.” La Fiera Internazionale della Canapa Industriale e Medica, si terrà, infatti, il 14, 15 e 16 ottobre prossimi alla Mostra d’Oltremare del capoluogo partenopeo. …
Fabrizio Romagnoli torna a Palermo il 15 e 16 ottobre 2016 con il suo Workshop di Interpretazione Canora Fabrizio Romagnoli torna a Palermo il 15 e 16 ottobre 2016 con il suo Workshop di Interpretazione Canora  -  Fabrizio Romagnoli torna a Palermo il 15 e 16 ottobre 2016 con il suo Workshop di interpretazione canora. Il luogo scelto per il corso è il Roxy Studio a Partanna Mondello. Saranno 16 ore di full immersion nel canto, nell'interpretazione e nello…
Loading....