UN TEATRO PER I RAGAZZI A PIETRACUTA DI SAN LEO (RN)

Conclusa con successo l’ottava edizione della rassegna per ragazzi e famiglie della Valmarecchia.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

REGIONE EMILIA-ROMAGNA - PROVINCIA DI RIMINI
COMUNE DI SAN LEO
con la collaborazione artistica e culturale di
ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
RETE TEATRALE VALMARECCHIA


UN TEATRO PER I RAGAZZI A PIETRACUTA:
conclusa con rinnovato successo l’8° edizione della rassegna
per ragazzi e famiglie della Valmarecchia.

Giunta alla conclusione della sua ottava edizione, la rassegna Un Teatro per i Ragazzi, programmata al Teatro di San Leo a Pietracuta da gennaio ad aprile 2017, continua a registrare una numerosa partecipazione di pubblico consolidando un successo che qualifica la proposta di San Leo come punto di riferimento del teatro per ragazzi in tutta la Valmarecchia.

La rassegna è organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Leo con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri e, in questa sua ottava edizione, ha portato sul palcoscenico di Pietracuta quattro rappresentazioni di alta qualità, scelte tra le migliori proposte che il teatro per ragazzi italiano ha da offrire sia nella rilettura di fiabe classiche che nell’elaborazione di drammaturgie originali. Molteplici le tecniche e i linguaggi utilizzati, dal “puro” teatro d’attore a quello di narrazione, dall’animazione di pupazzi fino alla computer graphic.
Strumenti espressivi al servizio di spettacoli poetici, divertenti e formativi, perché anche attraverso il “gioco” e la finzione teatrale il bambino impara a conoscere e interpretare la realtà che vive e lo circonda, raffinandone al contempo la sua percezione. Senza dimenticare che “Un Teatro per i Ragazzi” offre un’importante opportunità alle famiglie di trascorrere del tempo insieme, condividere emozioni, divertimento e, perché no, riflessioni.
Il pubblico della Valmarecchia ha infatti risposto a quest’offerta con una partecipazione media di 110/120 spettatori ad ogni appuntamento; cifre che, per il piccolo Teatro di Pietracuta, significano il riempimento dell’intera sala.

“Un Teatro per i Ragazzi” 2017 è stato inaugurato dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro con lo spettacolo I tre porcellini, un classico di e per tutte le generazioni, in una rilettura moderna e “contaminata”, grazie all’ausilio della computer graphic, da citazioni al cinema di Hitchcock e alla pittura di Botero che hanno arricchito l’immaginario visivo che ha accompagnato la narrazione della favola. La compagnia Fontemaggiore ha poi proposto Storia tutta d’un fiato, un testo originale incentrato sulla necessità della condivisione; su come, cioè, solo in compagnia di veri amici si possano affrontare le più ardue difficoltà e compiere le più straordinarie avventure. Hanno poi completato il cartellone Il brutto brutto anatroccolo della compagnia Proscenio Teatro e Attento Pierino… arriva il lupo! de Il Baule Volante, tratto dalla celebre fiaba Pierino e il lupo musicata da Prokofiev.

Come in ogni precedente edizione, la rassegna è stata programmata nella fascia oraria serale del sabato: una scelta raramente “frequentata” nell’ambito del teatro per ragazzi ma che, partendo proprio da Pietracuta, ha poi visto una sua affermazione in altri spazi del territorio romagnolo.
Ufficio Stampa