Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, l’Assessore, Felice Porcaro ed il Consigliere Comunale, Giovanni Corbisiero, hanno affermato che «con questa iniziativa, oltre a coinvolgere l’ambiente sportivo si vogliono sensibilizzare più in generale le persone al rispetto e alla gentilezza verso gli altri".
Mariglianella NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Mariglianella,  L’Amministrazione Comunale aderisce alla “Settimana Nazionale delle Panchine Viola”.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, avente come Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, su suggerimento del Consigliere Comunale, capogruppo della maggioranza, Giovani Corbisiero, con al Delibera di Giunta Comunale n. 33 del 7 giugno 2021 ha aderito alla “Settimana Nazionale delle Panchine Viola” che verrà svolta nei prossimi giorni, dal 21 al 27 giugno 2021 per sostenere la diffusione dei valori del rispetto e della gentilezza.

A livello nazionale il buon esempio è partito dal Piemonte, con l’Associazione Culturale “Cor et Amor” di Promozione Sociale Ente del Terzo Settore, costruttrice di gentilezza e di azioni di coinvolgimento sociale. In Italia la “Panchina della Gentilezza” è stata inaugurata il 7 dicembre 2019 a Quincinetto in provincia di Torino con l’identificativo colore viola, quale risultato della mescola di due simboleggianti colori, il rosso della concretezza ed il blu della profondità, per la focalizzata gentilezza. In seguito a quel positivo incipit si sono attivati diversi Comuni Italiani l’hanno riproposta.

A Mariglianella, nella giornata di sabato 26 giugno 2021, alle ore 16.30, verrà inaugurata presso il Centro Sportivo Comunale, “Marco Cucca”, in Via Umberto I, la “Prima Panchina della Gentilezza”, come segnale educativo e di animazione socioculturale, coinvolgendo il mondo dell’associazionismo locale «per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi di Mariglianella al rispetto e alla gentilezza nello sport». L’evento si terrà con la collaborazione delle associazioni sportive mariglianellesi, “Scuola Calcio” diretta da Giovanni Cucca e “ASD Olimpia” presieduta da Antonio Vacca.

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, l’Assessore. Felice Porcaro ed il Consigliere Comunale, Giovanni Corbisiero, hanno affermato che «con questa iniziativa, oltre a coinvolgere l’ambiente sportivo si vogliono sensibilizzare più in generale le persone al rispetto e alla gentilezza verso gli altri. Grazie anche alle collaboranti associazioni sportive, in questa iniziative come in tante altre, “Scuola Calcio” e “ASD Olimpia”, con  i loro dirigenti e soci. Con un corale gesto di civiltà andiamo a rafforzare la Comunità di Mariglianella nei processi di crescita sociale, culturale, sportiva e della solidarietà umana».

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA