Con la guida 'Imprenditori che cambiano' l'archivio delle esperienze è al sicuro

Una case history imprenditoriale di successo grazie all'efficace metodo della Business Road Map dal libro di Michela Canova e Francesca Caputo
Novara, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Tutto cambia. Anche gli imprenditori cambiano. Molti si rendono conto che sarebbe utile modificare una parte, se non addirittura tutto, il proprio modo di fare impresa e di essere imprenditori. Spesso però non hanno il coraggio di agire, oppure non sanno da dove cominciare e quindi, per paura di sbagliare o per pigrizia, stanno fermi, così come il loro business.

Cosa fare, dunque, per mettere in moto il meccanismo del cambiamento e godere delle nuove sicurezze che potrà offrire? Basta leggere un libro? A volte sì, ma il libro deve essere veramente 'da manuale', come 'Imprenditori che cambiano' di Michela Canova e Francesca Caputo, Business Coach specializzate nello sviluppo di strategie agili per aiutare gli imprenditori ad adattare rapidamente le loro aziende ai continui cambiamenti. Forti di anni di esperienza a contatto con imprenditori che operano in ogni settore economico, hanno realizzato insieme un'utile guida che indica, in maniera semplice e concreta, la strada da percorrere per migliorare sé stessi come imprenditori e di conseguenza il proprio business.   

Archiviazione Sicura, una case history di successo 

Marco Righetti, imprenditore quarantenne, è a capo di un'azienda che da generazioni lavora nel settore dell'autotrasporto e dei traslochi. Nel tempo all'impresa si sono aggiunte una serie di attività collegate, tra cui un servizio di archiviazione, che voleva valorizzare e adeguare ai cambiamenti del mondo del lavoro. 

“L'incontro con Francesca – racconta – ci ha illuminato. Lei, dall'esterno, è riuscita a vedere le criticità e i punti di forza che noi dall'interno ormai stentavamo a riconoscere, o che non avevamo la forza o la voglia di affrontare. Ci ha guidato prendendoci per mano,  dandoci quella sicurezza di cui avevamo bisogno per cominciare in questo nostro percorso, grazie al suo affiancamento. Ha dato sicurezza anche l'azienda, perché ci ha proposto un metodo efficace per migliorare l'organizzazione e la gestione, sia aziendale che quella del team. Ci ha aiutato a capire le potenzialità di ciascuna linea di business e a renderle attività a sé stanti. E soprattutto a valorizzarle, come nel caso del servizio di archiviazione esterna che è diventata un brand, al quale abbiamo dato il nome di 'Archiviazione Sicura'. Trovare il valore aggiunto della sicurezza a questo servizio è stata un'ottima intuizione. Affidarsi alle business coach è un'esperienza che consiglio, aiuta a crescere come imprenditore e come persona”.

I passi per il cambiamento, come si è arrivati all'obiettivo

“Siamo state contattate da un'azienda storica – raccontano le autrici - che svolge tra gli altri anche un servizio di archiviazione che volevano valorizzare. È un servizio molto diffuso, da qui la necessità di distinguersi dai concorrenti dello stesso settore. Siamo partite dal naming: 'Archiviazione Sicura'. Già dal nome, il servizio dà un’idea di sicurezza e serenità nell'affidarti a loro per l'archiviazione dei tuoi documenti. Il messaggio chiave che abbiamo studiato è: Il primo sistema di custodia e conservazione di archivi cartacei a misura degli studi professionali. 

Dopo un'accurata analisi del mercato e dei concorrenti, abbiamo deciso infatti che non dovevano rivolgersi a chiunque, come banche, uffici pubblici, grandi aziende, ma puntare a un gruppo preciso di professionisti: commercialisti, notai, avvocati, consulenti del lavoro e affini. È stata una scelta precisa: dalle indagini che abbiamo fatto è emerso che questa categoria di professionisti ha un enorme problema di spazio. E ha anche grandi timori: come ad esempio che un incendio o un allagamento possa distruggere i documenti di carta da loro conservati, o che anche i loro spazi possano essere violati e magari i documenti rubati. Abbiamo quindi realizzato una comunicazione che mettesse in risalto i vantaggi collaterali dell'affidarsi a questo sistema: affidarsi al loro servizio li avrebbe sollevati da tutti questi problemi. Grazie al nostro metodo abbiamo rivitalizzato un'azienda e un servizio storico di conservazione, di cui si occupano molte imprese, in chiave nuova e diretta a un pubblico preciso”.

La guida 'Imprenditori che cambiano' 

La case history di 'Archiviazione Sicura'' è contenuta nel libro 'Imprenditori che cambiano' nel capitolo 'Distinguiti dalla concorrenza' la seconda tappa della Business Road Map da loro ideata. Si tratta di un percorso strutturato in cinque parti, da seguire passo dopo passo, per continuare a sviluppare il proprio business e fare in modo che questo diventi significativo per uno specifico pubblico.

Il libro propone un modello di sviluppo di impresa attraverso un percorso di coaching completo in affiancamento, dedicato a proprietari di impresa, manager, amministratori delegati che vogliono cavalcare efficacemente il cambiamento. In poche settimane dall'uscita ha già registrato un altissimo numero di download,a riprova dell'interesse verso il tema. È disponibile su Amazon sia in versione cartacea, sia in digitale a questo link

https://www.businessroadmap.it/libro-icc-lancio47423814

oppure qui

https://www.amazon.it/dp/B08YK8NL3V/

 

Per informazioni visitare il sito 

https://imprenditorichecambiano.it/

Per contattare le autrici scrivere all'e-mail: [email protected] o telefonare ai numeri 0382 25677 – 06 7231765.

 

Sabrina Maio

aprile 2021

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa