L’Università di Roma Foro Italico partecipa al forum delle Università Pedagogiche russe e sovietiche “Alma Mater Pedagogica”

Il giorno 13 dicembre 2021, presso Il Centro Russo della Scienza e della Cultura di Roma, è stato inaugurato, con l’intervento di apertura del Prof. Emanuele Isidori, Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali e la Formazione, il Forum dei Laureati delle Università Pedagogiche Russe e Sovietiche “Alma Mater – Pedagogica”.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Il convegno, promosso anche dall’Università Lobachevsky di Nizhny Novgorod, Federazione Russa, con la quale l’Università di Roma “Foro Italico” ha avviato da tempo una cooperazione scientifica e didattica, si è svolto in Italia già per la seconda volta, e vi hanno partecipato, sia in presenza che a distanza, docenti, studenti e rappresentanti della comunità russa nei vari Paesi europei, insieme a studiosi ed esperti di area umanistica: scrittori, giornalisti, editori e operatori museali.

La prima parte del Forum è stata dedicata aall’analisi e alla riflessione sulle nuove tendenze dell’insegnamento della lingua e della cultura russa nel mondo. Il forum ha offerto ai docenti e agli studiosi provenienti da Russia, Spagna, Francia e Italia l’occasione per un proficuo scambio di esperienze e riflessioni. In Italia, la lingua e la cultura russa sono insegnate e studiate in 32 Università e vi è un crescente interesse per esse anche nelle scuole secondarie di I e secondo grado.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Allegati