Alnylam riporta risultati positivi dello studio topline KARDIA-2, che indicano riduzioni clinicamente significative della pressione arteriosa quando Zilebesiran viene aggiunto agli antipertensivi della terapia standard

– Lo studio ha raggiunto l'endpoint primario dimostrando una riduzione clinicamente significativa della pressione sistolica al 3º mese, con l'aggiunta di Zilebesiran a un diuretico, a un calcio-antagonista o a un bloccante del recettore dell'angiotensina. – Zilebesiran ha dimostrato un profilo di sicurezza e tollerabilità incoraggianti se aggiunto a farmaci antipertensivi nella terapia standard – – I risultati dello studio supportano un potenziale dosaggio semestrale di Zilebesiran – – I risultati completi dello studio verranno presentati come sperimentazione clinica in fase avanzata in occasione del Congresso scientifico annuale dell'American College of Cardiology, che si terrà il 7 aprile 2024 – – Alnylam e Roche annunciano inoltre l'avvio dello studio di fase 2 KARDIA-3 in pazienti ad alto rischio cardiovascolare con ipertensione non controllata nonostante i trattamenti antipertensivi con terapia standard–
CAMBRIDGE, Massachusetts, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Alnylam Pharmaceuticals, Inc. (Nasdaq: ALNY), azienda leader nel settore delle terapie basate sull'RNAi, ha annunciato oggi che lo studio di fase 2 KARDIA-2 dello Zilebesiran, una terapia sperimentale basata sull'RNAi che ha come bersaglio l'angiotensinogeno secreto dal fegato (AGT) e in fase di sviluppo per il trattamento dell'ipertensione, ha raggiunto l'endpoint primario dimostrando che Zilebesiran ha portato a riduzioni additive corrette per il placebo clinicamente e statisticamente rilevanti della pressione arteriosa sistolica media (SBP) su 24 ore al mese 3, misurata mediante monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (ABPM), in ciascuna delle tre coorti di pazienti indipendenti che ricevevano le terapie di base standardizzate con un diuretico tiazidico (indapamide), un calcio-antagonista (amlodipina) o un bloccante del recettore dell'angiotensina (olmesartan).