"LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore", a cura di Danilo Eccher, al Chiostro del Bramante, Roma, per i suoi 20 anni di attività.

Yayoi Kusama, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Robert Indiana, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente e Joana Vasconcelos. Dal 29 settembre 2016 al 19 febbraio 2017.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) "LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore".
29 settembre 2016 - 19 febbraio 2017
Chiostro del Bramante, Roma


Dal 29 settembre 2016 al 19 febbraio 2017 il Chiostro del Bramante di Roma ospita LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore, a cura di Danilo Eccher.
Il Chiostro del Bramante festeggia i suoi 20 anni di attività con una mostra dal carattere internazionale.

Una novità assoluta e imperdibile nel panorama delle proposte culturali capitoline degli ultimi anni che si candida a riportare la città di Roma in linea agli stessi livelli delle più stimate realtà espositive internazionali. Per la prima volta saranno riuniti tra i più importanti artisti dell’arte contemporanea, come Yayoi Kusama, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Robert Indiana, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente e Joana Vasconcelos, con opere dai linguaggi fortemente esperienziali (All the Eternal Love I Have for the Pumpkins della Kusama tra le più instagrammate al mondo) e adatte a coinvolgere il pubblico attraverso molteplici sollecitazioni.

L'arte incontra l'amore.
L’esposizione romana intende affrontare uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo d’indagini e rappresentazioni, l’Amore, raccontandone le diverse sfaccettature e le sue infinite declinazioni. Un amore felice, atteso, incompreso, odiato, ambiguo, trasgressivo, infantile, che si snoda lungo un percorso espositivo non convenzionale, caratterizzato da input visivi e percettivi.

Love va oltre il concetto di museo.
Il vero protagonista della mostra è il pubblico che si riappropria degli spazi espositivi, divenendo fruitore e divulgatore allo stesso tempo, avendo la possibilità di fotografare liberamente tutte le opere esposte (hashtag ufficiale #chiostrolove). Un coinvolgimento sensoriale a 360° caratterizza l’esperienza museale, abbracciando il concetto di ‘open access’ e di museo in continua evoluzione.

Inoltre, in coerenza con il progetto scientifico voluto dal DART Chiostro del Bramante, il visitatore potrà vivere un' esperienza di guida attiva assolutamente fuori dal comune, scegliendo per la prima volta tra 5 "partner audio": John, Coco, Amy, David e Lilly saranno gli speciali compagni di viaggio, a seconda del tipo di esperienza che si vuole intraprendere, che racconteranno le opere esposte e aiuteranno il pubblico ad apprezzare le emozioni in esse contenute. Le audioguide sono state realizzate dalla Zeranta Edutainment s.r.l. società specializzata nell'educational ed entertainment.

Artisti presenti: Vanessa Beecroft, Francesco Clemente, Nathalie Djurberg e Hans Berg, Tracey Emin, Gilbert & George, Robert Indiana, Ragnar Kjartansson, Yayoi Kusama, Mark Manders, Ursula Mayer, Tracey Moffatt, Marc Quinn, Joana Vasconcelos, Francesco Vezzoli, Andy Warhol, Tom Wesselmann.

Con il patrocinio di Roma Capitale - Assessorato alla crescita culturale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore è prodotta e organizzata da Dart - Chiostro del Bramante in collaborazione con Arthemisia Group.
La mostra vede come sponsor JTI e Generali Italia.
Il catalogo è edito da Skira.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili
Perrier brinda all'arte di Andy Warhol Perrier brinda all'arte di Andy Warhol  -  Lunedì 25 gennaio 2016, alle ore 18.30, Perrier brinda all’inaugurazione della mostra “Ladies and Gentlemen 1975/2016 Andy Warhol” (Bologna, Galleria Cavour, fino al 2 febbraio). La mostra rientra nell’ambito delle iniziative che accompagnano i 40 anni di ArteFiera. Curata da Alessia Marchi, l’esposizione…
A Cava de' Tirreni il maestro Francesco Toraldo alla quinta edizione dell'expo d'arte contemporanea e poesia AVALON IN ARTE  -  Cava de’ Tirreni. Il maestro Francesco Toraldo ritorna nella provincia di Salerno ad esporre alcune sue opere durante la quinta edizione dell’Expo d’Arte Contemporanea e poesia “Avalon in Arte”, organizzata dall’Associazione…
Open Week: 19 - 23 settembre 2016 - Scuola di arti circensi Liberi Di...Zone Open Week: 19 - 23 settembre 2016 - Scuola di arti circensi Liberi Di...Zone  -  Anche per quest’anno, oltre ai nostri corsi standard di ACROBATICA AEREA e AIR TRACK per gli adulti, sono attive le lezioni che riguardano i più piccoli e i giovanissimi con i corsi di: CIRCO MOTRICITA’ dai 3 ai 4 anni nel quale, seguendo l'insegnamento della…
Sahara Mon Amour presenta il catalogo con le attività 2016/2017 Sahara Mon Amour presenta il catalogo con le attività 2016/2017  -  Sono state presentate stamane a Torino, nel corso di un incontro, le attività del catalogo 2016/17 di “Sahara Mon Amour”. Sahara Mon Amour è l’agenzia viaggi specializzata in “viaggi avventura” che opera prevalentemente (ma non solo) in Africa nell’area del Sahara. L’agenzia, che…
A Villa Mussolini di Riccione la Mostra “Andy Warhol & Steve Kaufman Marilyn & The Movie Stars”.  -  A Villa Mussolini di Riccione la Mostra “Andy Warhol & Steve Kaufman Marilyn & The Movie Stars”. Dal 24 Luglio al 28 agosto 2016. In mostra oltre 50 opere, con pezzi unici, opere grafiche ed opere dedicate al cinema. …
Loading....