Enel in Messico: l’AD Francesco Starace insignito dell’Ordine dell’Aquila Azteca

Si è tenuta il 25 aprile presso l’Ambasciata del Messico a Roma la cerimonia di conferimento dell’Ordine dell’Aquila Azteca a Francesco Starace: l’AD di Enel è stato premiato per i servizi di rilievo offerti alla nazione messicana
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel, ha ricevuto dall'Ambasciatore del Messico Juan José Guerra Abud l'Ordine dell'Aquila Azteca. Teatro dell'evento, che si è tenuto il 25 aprile, l'Ambasciata del Messico a Roma.

L'Ordine dell'Aquila Azteca conferito a Francesco Starace, AD di Enel

La più alta onorificenza concessa a cittadini stranieri in Messico per i servizi offerti: sta a indicare questo l'Ordine dell'Aquila Azteca, il riconoscimento che è stato conferito il 25 aprile a Francesco Starace, AD di Enel. Un premio, ricevuto dalle mani di Juan José Guerra Abud, ambasciatore del Messico in Italia, che suggella l'impegno della società nel favorire lo sviluppo sostenibile del Paese Centroamericano. Un onore che Francesco Starace ha voluto "condividere con le persone a me vicine e con i colleghi che mi hanno accompagnato lungo tutto il nostro percorso di crescita in Messico, iniziato dieci anni fa". Enel lavorerà anche nei prossimi anni alla diversificazione del mix energetico del Paese. Soddisfatto anche l'Ambasciatore Guerra, il quale ha riconosciuto nel numero uno del Gruppo "un leader nel settore dell'energia responsabile, cosciente, che sta lavorando duramente per combattere le emissioni di gas ad effetto serra". Sono infatti le aziende come Enel le artefici della realizzazione degli impegni assunti dal Messico con la firma dell'Accordo di Parigi. Tramite Enel Green Power, la società è il principale operatore di energia rinnovabile nel Paese, con 728 MW di capacità installata e 1.282 MW di progetti in costruzione.

Francesco Starace: il percorso professionale dell'AD di Enel

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel da maggio 2014, Francesco Starace entra a far parte del gruppo già dal 2000, anno in cui comincia a ricoprire posizioni dirigenziali di crescente responsabilità. A capo dell'Area di Business Power da luglio 2002 a ottobre 2005, passa successivamente alla Divisione Mercato dove rimane fino al 2008, quando diventa Amministratore Delegato e Direttore Generale della neonata Enel Green Power. In passato, prima di approdare a Enel, Francesco Starace ha sviluppato una serie di competenze nel settore, lavorando per altre società del mercato energetico come General Electric, ABB Group e Alstom Power Corporation. In questi anni ha consolidato la sua esperienza a livello internazionale, lavorando negli Stati Uniti, in Arabia Saudita, Egitto e Bulgaria. Laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano, attualmente è anche membro del CdA del Global Compact delle Nazioni Unite, componente dell'Advisory Board dell'iniziativa Sustainable Energy 4 All delle Nazioni Unite, Co-Presidente dell'Energy Utilities and Energy Technologies Community del World Economic Forum, Co-Presidente del B20 Climate & Resource Efficiency Task Force e Presidente di Eurelectric.