I produttori di birra uniscono le forze con governi, organizzazioni non governative, dipendenti e rivenditori al dettaglio di tutto il mondo per promuovere il consumo responsabile delle bevande alcoliche

La Giornata mondiale per il consumo responsabile della birra intensifica gli sforzi intesi a promuovere il consumo responsabile in 76 Paesi
AMSTERDAM, BRUXELLES e COPENHAGEN, Danimarca, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Il 16 settembre, produttori di birra, governi, organizzazioni non governative e rivenditori al dettaglio in 76 Paesi in diverse regioni del mondo parteciperanno alla seconda Giornata mondiale per il consumo responsabile della birra (Global Beer Responsibility Day, GBRD), un'iniziativa di respiro globale volta a promuovere il consumo responsabile della birra.

L'edizione del 2016 della Giornata mondiale per il consumo responsabile della birra, indetta da Anheuser-Busch InBev, Carlsberg e HEINEKEN in collaborazione con produttori di birra e associazioni di categoria locali, attingerà allo slancio e al successo riscosso dall'edizione dell'anno scorso per mezzo del coinvolgimento di decine di migliaia di dipendenti di produttori di birra, più di cento organizzazioni governative e non governative e mezzo milione di rivenditori al dettaglio per contrastare il consumo nocivo di bevande alcoliche. Inoltre, produttori di birra, rivenditori al dettaglio e i relativi partner si adopereranno ai fini del coinvolgimento diretto di più di 700.000 consumatori e si rivolgeranno a oltre 200.000.000 di consumatori tramite messaggi e attivazioni sul consumo responsabile di bevande alcoliche.

La collaborazione, che prevede iniziative intese a combattere la guida sotto l'influenza di alcol e il consumo di bevande alcoliche da parte dei minori, formazione per camerieri e baristi ed educazione dei consumatori, sostiene l'obiettivo per lo sviluppo sostenibile perseguito dalle Nazioni Unite per il trattamento e la prevenzione del consumo nocivo di alcol.

“Quali produttori di birra, ci preme non solo produrre birra d'alta qualità, bensì vogliamo anche accertarci che la birra da noi prodotta venga consumata in modo responsabile. Siamo molto entusiasti di poterci unire nuovamente come settore quest'anno per esercitare un impatto ancor più significativo sulla riduzione dell'uso nocivo dell'alcol” ha dichiarato Carlos Brito, Direttore generale di Anheuser-Busch InBev.

“La Giornata mondiale per il consumo responsabile della birra è per noi un modo per evidenziare collettivamente l'importanza del consumo responsabile delle bevande alcoliche ed integra le iniziative intraprese da noi e dai nostri partner nel corso di tutto l'anno per incoraggiare la moderazione e combattere il consumo nocivo. Siamo lieti di constatare che un numero crescente di Paesi e partner stanno aderendo a queste iniziative poiché si può far fronte a questa importante questione sociale solo se collaboriamo” ha affermato Cees 't Hart, Direttore generale di Carlsberg.

Tra le numerose iniziative intraprese a livello mondiale, Anheuser-Busch InBev e HEINEKEN, insieme ad altri produttori di birra, stanno collaborando con organismi municipali e statali facenti capo a 32 enti federali per comunicare un singolo messaggio sul consumo responsabile ai rivenditori al dettaglio e ai consumatori in tutto il Messico. In Russia, Carlsberg e più di 2.000 dipendenti dei membri dell'Unione russa per la birra, comprese AB InBev, EFES e HEINEKEN, stanno promovendo prassi di vendita responsabili presso i rivenditori al dettaglio nazionali.

“La mentalità rispetto al consumo responsabile sta cambiando. La generazione del millennio sta adottando sempre più la moderazione nel consumo di bevande alcoliche per esperienze più appaganti. Questa è un'opportunità che il settore deve sfruttare per mezzo della collaborazione. La promozione di scelte responsabili tramite le nostre iniziative di marketing e il rafforzamento dei nostri programmi educativi per tutte le parti interessate, può influire positivamente sul comportamento” ha spiegato Jean-François van Boxmeer, Direttore generale di HEINEKEN.

“La Giornata mondiale per il consumo responsabile della birra è fondata sul principio secondo cui insieme siamo più forti” ha dichiarato Simon Spillane, Presidente dell'Alleanza mondiale dei produttori di birra. “Uniti per mezzo delle associazioni di categoria locali in tutto il mondo, i produttori di birra di grandi e piccole dimensioni stanno collaborando con organizzazioni non governative e partner governativi per sostenere e lanciare campagne innovative ed efficaci che promuovono il consumo responsabile di birra e la lotta contro il consumo improprio di alcol.”

Per ulteriori informazioni su come i produttori di birra stanno contribuendo a incoraggiare il consumo moderato e a ridurre il consumo nocivo di alcol visitare il sito web dell'Alleanza mondiale dei produttori di birra (Worldwide Brewing Alliance) all'indirizzo: http://gsri.worldwidebrewingalliance.org/php/home.php

Informazioni sulla Giornata mondiale per il consumo responsabile della birra

La Giornata mondiale per il consumo responsabile della birra è un'iniziativa annuale settoriale che riunisce produttori di birra, grandi e piccoli, e associazioni di categoria per sottolineare e rinforzare gli sforzi attuati e sostenuti dai produttori di birra in collaborazione con rivenditori all'ingrosso, rivenditori al dettaglio, funzionari governativi e delle forze di polizia, organizzazioni non governative ed altre entità per promuovere il consumo responsabile. Istituita nel 2015 su iniziativa di Anheuser-Busch InBev, Carlsberg e HEINEKEN, la Giornata mondiale per il consumo responsabile della birra è un'occasione per il lancio e la presentazione da parte dei produttori di birra, insieme a numerosi partner locali e altre parti interessate, di una serie di programmi nuovi e in corso finalizzati a ridurre il consumo nocivo di alcol, compresi la guida sotto l'influenza di alcol e il consumo di bevande alcoliche da parte di minori. Le iniziative includono, tra l'altro, la formazione di camerieri e rivenditori, programmi di verifica dei documenti d'identificazione e programmi educativi per i consumatori.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2016

Anheuser-Busch InBev:
Jessica Adkins, +1-212-573-9288
[email protected]
oppure
Carlsberg:

Wouter de Groot, +45 3327 2144
[email protected]
oppure
HEINEKEN:
Holly Bostock, +31 (0)20 5239228
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti