Cathay Pacific Airways firma lettera di intenti per 30 aeromobili Airbus A350 XWB

L’A350 destinato a diventare la spina dorsale della futura flotta wide body di medie dimensioni del vettore
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Con la firma di una lettera di intenti (MoU), Cathay Pacific Airways ha annunciato oggi di aver scelto il nuovissimo Airbus A350 XWB per costituire la spina dorsale della propria futura flotta wide body di medie dimensioni.

Il vettore con sede a Hong Kong ha scelto la versione A350-900 che è in grado di volare non-stop per oltre 8.000 miglia nautiche. Questo permetterà alla compagnia aerea di operare l’aeromobile su tutta la propria rete di collegamenti inclusi i voli non-stop tra Honk Kong e il Nord America. L’aeromobile sarà equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent XWB.

“L’A350-900 risponde perfettamente alle nostre esigenze di sviluppo della flotta. Si tratta di un aeromobile eco efficiente di medie dimensioni per il lungo raggio che assicura la capacità di trasporto, l’autonomia di volo e costi operativi che sono complementari e migliorativi rispetto alla nostra attuale flotta”, ha dichiarato Tony Tyler, CEO Cathay Pacific. “Il piano di consegne dei 30 aeromobili è in linea con le nostre strategie e ci permetterà di sostituire aerei più vecchi potenziando la flotta per rispondere alle sfide del futuro. Il processo di selezione è stato rigoroso e competitivo ed ha portato alla scelta migliore per la nostra compagnia aerea”.

“Siamo onorati che Cathay Pacific, uno dei più prestigiosi vettori asiatici, abbia scelto il nuovissimo A350 XWB preferendolo alla proposta del concorrente. Siamo inoltre felici di dare il benvenuto a Cathay Pacific quale prima compagnia aerea cinese ad aver scelto l’A350”, ha commentato John Leahy, Airbus Chief Operating Officer, Customers. “Le caratteristiche di questo nuovissimo aeromobile eco efficiente a lungo raggio ci hanno permesso di superare il rigoroso processo di selezione condotto dalla compagnia aerea. Con una riduzione del 25% dei consumi di carburante, l’A350 XWB permetterà a Cathay Pacific di beneficiare dei più bassi costi operativi di qualsiasi aeromobile nella sua categoria, offrendo nel contempo ai passeggeri i più elevati livelli di comfort a bordo e di servizio caratteristici del vettore asiatico”.

L’A350 XWB è una nuovissima famiglia di aeromobili di medie dimensioni a lungo raggio composto da tre aeromobili in grado di ospitare tra i 270 e i 350 passeggeri in una classica configurazione a tre classi. Con un ingresso in servizio previsto per il 2013, la Famiglia A350 rappresenta già oggi uno dei programmi di maggior successo di tutti i tempi con 535 aeromobili ordinati da 33 clienti nel mondo.

Airbus è una società del gruppo EADS.

Patrick Trancu
 TT&A (Leggi tutti i comunicati)
Vle B D'Este 15
20122 Milano Italia