Alma Italia Spa

CREDITI DI CARBONIO PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
Venaria Reale, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

La società Agricola Alma Italia S.p.A. nasce nel 2020 con l’obiettivo di costruire in Italia una filiera di Bambù Gigante. Ad oggi, la società gestisce in proprietà 60 ettari adibiti a bambuseti, di cui 40 ettari già piantumati fra Piemonte, Emilia Romagna e Puglia.

Il bambù gigante, definito anche Oro Verde, è noto per le sue molteplici potenzialità:

- Coltivazione a basso impatto ambientale, biodegradabile al 100% e capace di produrre legname fino a 20 volte in più rispetto alle coltivazioni di alberi a parità di estensione.
- Risanamento di terreni ed atmosfera, trasformando gli inquinanti nel terreno in biomassa, catturando dall’atmosfera fino a 17 tonnellate di carbonio per ettaro e mantenendo pulite le
falde acquifere.

Con il partner tecnico Università degli Studi di Bari, Alma Italia S.p.A. non si occupa unicamente dell’ecosistema del Bambù, ma ad esso integra il business dei crediti di carbonio. Ha iniziato i lavori per la validazione del processo interno affinché siano riconosciute le quote di CO2 (VERs) da impianti di bambù
gigante.

A tal proposito, ci proponiamo come promotori e attuatori di progetti volontari forestali, per la produzione e la vendita dei crediti di carbonio. La scelta di piantumare bambù è un’opportunità per le imprese che potranno compensare o ridurre le proprie emissioni di gas serra e i loro impatti ambientali attraverso il finanziamento di progetti di attività agricole e forestali, volte a generare crediti di carbonio.

La mission è la promozione dei valori di tutela e salvaguardia dell’ambiente, attraverso la vendita di quote di anidride carnica (CO2), oltre che fornire soluzioni ad alcune delle sfide sociali, agricole e ambientali più complesse, contribuendo a migliorare la qualità della vita e ad offrire soluzioni alternative in ambito ambientale e sociale, riducendo i rischi ambientali ed ecologici collegati allo sfruttamento intensivo delle risorse del nostro pianeta.

La crescita degli investimenti nella Green Economy cresce mediamente del 34% ogni due anni. L’Unione Europea, con l’approvazione del Green Deal, si conferma l’epicentro degli Investimenti Sostenibili, con l’arrivo nei prossimi 10 anni di 1.000 Miliardi per l’Economia Verde e la lotta ai cambiamenti climatici.

<<Abbiamo diverse trattative con importanti aziende nazionali>> afferma il nuovo Amministratore Delegato di Alma Italia S.p.A. – ex Manager di Mimosa Group Amsterdam - Angelo Maria R. Venditti. Ha idee molto chiare su come espandere il business dell’azienda e sostiene che il nuovo Piano industriale, su cui ha lavorato con il Presidente Alessandra Ferro, piace agli azionisti che già ripongono il loro appoggio.

<<Ho voluto incontri dal vivo per riprendere la comunicazione con tutti gli investitori. Il Rodeo che sta attraversando tutta Italia va avanti e continueremo a parlare di futuro e delle opportunità sostenibili, che coglieremo, dalla Finanza alternativa>> sostiene l’AD Venditti, e non sono già mancate le numerose preadesioni degli attuali azionisti al prossimo aumento di capitale a cui lui stesso prenderà parte anche in veste di investitore.