Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Al Teatro Novelli di Rimini “Festa di famiglia” venerdì 27 novembre 2009

Primo appuntamento per il Turno D –Altri Percorsi della stagione teatrale di Rimini 2009/2010 con "Festa di Famiglia" che sostituisce il previsto "Le invisibili"
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

ISTITUZIONE MUSICA TEATRO EVENTI
COMUNE DI RIMINI
Teatro Ermete Novelli – Teatro degli Atti
Stagione Teatrale 2008/2009

Al Teatro Novelli di Rimini “Festa di famiglia” in sostituzione de “Le invisibili”

Primo appuntamento per il Turno D –Altri Percorsi della stagione teatrale di Rimini 2009/2010 con lo spettacolo Festa di Famiglia in programma venerdì 27 novembre 2009 alle ore 21 (in abbonamento) al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3). Lo spettacolo sostituisce il previsto Le invisibili, annunciato precedentemente per la stessa data.
Tratto da testi di Luigi Pirandello, scritto e diretto da Mandracchia-Reale-Toffolatti-Torres, con la collaborazione alla dramamturgia di Andrea Camilleri, lo spettacolo è interpretato da Fabio Cocifoglia, Manuela Mandracchia, Anna Gualdo, Sandra Toffolatti, Mariangeles Torres e Diego Ribon.
Le luci sono di Iuraj Saleri
, l’impianto scenico e i costumi di Claudia Calvaresi
 e la direzione musicale di Sandro Nidi. “Festa di famiglia – spiegano gli autori - è una riflessione sulle dinamiche violente all'interno del nucleo familiare. Il tema è drammatico e la storia che raccontiamo lascia pochi spiragli alla speranza; la sfida che ci proponiamo è quella di riuscire a raccontarne anche il lato tragicomico, di riuscire a vedere ciò che di grottesco e ridicolo si cela dietro le umane miserie. Siamo partiti da Pirandello, un autore che conosce a fondo la nostra realtà. Abbiamo isolato le scene che ci sembravano centrate sul nostro tema, abbiamo scambiato le battute tra i personaggi, abbiamo cambiato genere ai personaggi, abbiamo creato un nuovo personaggio da due, tre altri personaggi già esistenti.
Abbiamo pensato che Camilleri, grande conoscitore di Pirandello e maestro di ironia potesse essere la persona più adatta per consigliarci in questo lavoro e invece ne è nato un vero e proprio sodalizio, un vero e proprio progetto comune”.
Prevendita: al Teatro Ermete Novelli (tel. 0541/24152) da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 14
Nel giorno dello spettacolo la biglietteria del Teatro Ermete Novelli apre alle ore 19.30.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293 www.teatroermetenovelli.it
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì (Forli-Cesena) Italia
retericerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili