TellMe Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe

Progetto per l’ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA E MATEMATICA DEI MIGRANTI ATTRAVERSO IL TEATRO, con PIATTAFORMA SOCIAL ONLINE che mette in rete chi si occupa di questi temi ed EVENTI CHE SI SVOLGERANNO IN ITALIA TRA FEBBRAIO E GIUGNO 2018. Il progetto si sviluppa tra Italia, Portogallo e Svezia, è finanziato dal programma europeo Erasmus+, è stato ideato da Jacopo Fo e da Nazzareno Vasapollo ed ha come capofila il Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili fondato da Franca Rame e Dario Fo
Gubbio, (informazione.it - comunicati stampa - società)

TellMe
Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe

Il progetto si sviluppa tra Italia, Portogallo e Svezia, è finanziato dal programma europeo Erasmus+, è stato ideato da Jacopo Fo e da Nazzareno Vasapollo ed ha come capofila il Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili fondato da Franca Rame e dal Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo.

Prossimi workshop del progetto per operatori europei:
21 > 27 febbraio 2018, Libera Università di Alcatraz, Gubbio
- “Theater as an Instrument of Relationship in the Migrants’ Linguistic Literacy”
- “Theater as an Instrument in the Migrants’ Mathematical Literacy”

I corsi sperimentali per migranti:
22 > 25 marzo 2018 - “Theater for linguistic literacy” - Covilhã (Portogallo)
5 > 8 aprile 2018 - “Theater for mathematical literacy” - Örkelljunga (Svezia)

Eventi collaterali a Torino, Ancona e Loreto in via di definizione nei mesi di maggio e giugno 2018

Sito web: www.tellmeproject.com | Social Platform: https://social.tellmeproject.com
Indirizzo email dell’organizzazione italiana: [email protected]

La difficoltà a padroneggiare la lingua è una delle componenti più importanti dell’insicurezza materiale, sociale e psicologica sperimentata dai migranti nel processo della loro difficile integrazione in qualsiasi paese.
Il progetto “TELL ME - Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe” ha come obiettivo specifico quello di costituire nuove linee guida metodologiche, che diventino un riferimento europeo, sull’utilizzo del teatro per l’alfabetizzazione linguistica e matematica dei migranti, favorendone così l’inserimento sociale e professionale.

Il progetto, che si sta sviluppando tra Italia, Portogallo e Svezia, è finanziato dal programma Erasmus+ ed è stato ideato da Jacopo Fo e da Nazzareno Vasapollo per il Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili che ne è capofila e che lo sviluppa con una partnership strategica che vede coinvolti altri tre enti europei:
- Associazione Nuovi Linguaggi di Loreto, provider accreditato per la Formazione Professionale che da oltre vent’anni gestisce al proprio interno una Scuola di Recitazione,
- ASTA, Compagnia Teatrale portoghese che si occupa di produzione teatrale e teatro educativo,
- IFALL, associazione svedese che si occupa di rifugiati.

Un’equipe transnazionale di ricercatori sta producendo da circa due anni un kit educativo che verrà messo a disposizione gratuitamente di centri per l’apprendimento, scuole e associazioni. Il kit sarà supportato da un’apposita piattaforma di e-learning e, oltre che dalle linee guida, sarà costituito da curricula diversificati per formatori e utenti finali, da materiali didattici ad hoc e da specifici tutorial video.

I materiali costituiti vengono sperimentati in tre workshop rivolti a 24 operatori europei e in due corsi per migranti. I workshop si svolgono a Gubbio presso la Libera Università di Alcatraz, il primo si è svolto nel mese di ottobre mentre il secondo e il terzo si svolgeranno dal 21 al 27 febbraio 2018. In questi ultimi giorni di formazione sono previsti anche due momenti di spettacolo che verranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook di Jacopo Fo https://www.facebook.com/jacopofoalcatraz: il 22 febbraio alle ore 21 Mario Pirovano presenta lo spettacolo teatrale “Comic Mistery Play”, in Mistero Buffo di Dario Fo in lingua inglese; il 25 febbraio alle ore 21 ci sarà il concerto del gruppo Red Roses con voce, arpa e violino.
I corsi per migranti si svolgeranno a Covilhã (Portogallo) dal 22 al 25 marzo e a Örkelljunga (Svezia) dal 5 all’8 aprile 2018.

LA PIATTAFORMA SOCIAL
Per diffondere su più larga scala possibile le linee guida metodologiche un prodotto molto importante del progetto è la Tell Me Social Platform, online in https://social.tellmeproject.com
Ma un importante obiettivo della Social Platform è anche quello di implementare una rete europea che connetta le esperienze di coloro che operano nell’ambito dell’apprendimento, del sociale e del teatro e a creare nuove collaborazioni, nuove idee e nuovi progetti. Una sorta di forum avanzato nel quale gli utenti interessati (educatori, rappresentanti di istituzioni, di associazioni di categoria, migranti…) potranno trovare un luogo di informazione, scambio e riflessione sulle pratiche educative rivolte a rifugiati, richiedenti asilo e immigrati con particolar riguardo a quelle inerenti l’alfabetizzazione (linguistica, matematica, finanziaria…) della fascia adulta.
La piattaforma vuole proporsi come un social network specializzato che non sia solo un modo per condividere, ma un luogo dove collaborare a livello transnazionale.

GLI EVENTI MOLTIPLICATORI - in Italia a Torino e nelle Marche tra fine maggio e inizio giugno 2018
Vari eventi moltiplicatori nei tre paesi partner serviranno a diffondere in tutta Europa le metodologie costituite e in Italia si stanno organizzando a Torino per la fine del mese di maggio e ad Ancona e Loreto per il mese di giugno 2018.
Gli eventi verranno organizzati con la presenza di rappresentanti dei partner del progetto e il principale scopo sarà quello di condividere gli output intellettuali nella versione definitiva e disseminarli fra gli stakeholders interessati a livello europeo: enti che si occupano di apprendimento, associazioni di supporto ai migranti, istituzioni amministrative e politiche, ecc…
Partendo dalla presentazione del programma Erasmus+ e dell’azione KA2 in cui si inscrive il progetto, durante gli eventi verranno descritti gli obiettivi, gli strumenti disponibili, le metodologie, le attività e le tempistiche.
Verrà proiettato l’Edu-docufilm TELL ME e saranno consegnate ai presenti i materiali didattici, le linee guida e saranno illustrati e promossi i vari web tools disponibili: sito, piattaforma di e-learning, piattaforma TELL ME etc…

L’EDU-DOCUFILM TELL ME
Uno dei principali output del progetto sarà la realizzazione di un edu-docufilm dal titolo “TELL ME” che rappresenterà una componente didattica importante da allegare alle linee-guida e che conterrà un’intervista a Jacopo Fo. Durante e a latere dei principali eventi (eventi moltiplicatori, corsi per migranti, workshop) il film documenterà le attività del progetto riportando anche le storie dei partecipanti (educatori e discenti) in maniera funzionale alla fruizione generale del kit degli output prodotti: curricula, materiali didattici, linee guida…
Il film sarà diretto dal regista Andrea Anconetani, presidente dell’Associazione Nuovi Linguaggi, con il supporto degli altri partner. L’audio riporterà la lingua originale dei vari intervenienti con la sottotitolatura nelle 4 lingue di progetto: Inglese, Italiano, Portoghese e Svedese.
Il prodotto finale verrà archiviato su Youtube, reso disponibile nel sito del progetto, nella piattaforma TELL ME e nei siti dei soggetti partner.

Ufficio Stampa Lp Press
Luigi Piga
mob. 3480420650
email. [email protected]