LA SOLUZIONE IPV6 DI SICUREZZA WEB A LIVELLO DI GATEWAY DI BLUE COAT CONSENTE ALLE AZIENDE DI PARTECIPARE ALLA GIORNATA MONDIALE DELL’IPV6

La soluzione IPv6 consente agli utenti la migrazione trasparente fra ambienti IPv4 e IPv6
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - internet) – Blue Coat Systems, Inc. (Nasdaq: BCSI), fornitore leader di soluzioni di sicurezza Web e ottimizzazione della WAN, ha annunciato l’utilizzo della propria soluzione IPv6 di sicurezza Web a livello di gateway per consentire la migrazione sicura e senza soluzione di continuità delle applicazioni, dei servizi e dei contenuti fra ambienti IPv4 e IPv6 in occasione della Giornata mondiale dell’IPv6, lo scorso 8 Giugno. Le soluzioni IPv6 di sicurezza Web a livello di gateway e ottimizzazione della WAN di Blue Coat® sono state implementate da aziende internazionali fra cui NTT.

L’appliance di ottimizzazione della WAN Blue Coat® MACH5 è la prima soluzione del settore a offrire una gamma completa di funzionalità di ottimizzazione e accelerazione della WAN per contenuti e applicazioni IPv4 e IPv6, compresi accesso ai file, applicazioni enterprise, video live e on-demand, servizi di cloud computing e contenuti e applicazioni Web. Le appliance di ottimizzazione della WAN Blue Coat MACH5 possono funzionare in ambienti IPv4, IPv6 puri o misti. L’appliance è unica nel suo genere in quanto può anche risolvere in modo automatico e trasparente le problematiche di incompatibilità intrinseca tipiche della compresenza di utenti, reti, dispositivi, contenuti e applicazioni IPv4 e IPv6 nel medesimo ambiente.

Le soluzioni di ottimizzazione della WAN di Blue Coat sono anche il primo Secure Web Gateway per IPv6 del settore che consente la migrazione sicura e trasparente di applicazioni, servizi e contenuti fra ambienti IPv4 e IPv6.

“Per una transizione ottimale all’IPv6, le organizzazioni devono tenere conto di una serie di fattori che spesso sono dati per scontati in ambienti IPv4, come ad esempio creare policy di sicurezza per l’utente e accelerare o ottimizzare i contenuti Web abilitati per l’IPv6. Le tecnologie tradizionali che soddisfano questi requisiti in ambienti IPv4 non funzionano in ambienti IPv6,” ha dichiarato Davide Carlesi, Country Manager Italia, Grecia, Cipro e Malta, di Blue Coat Systems. “L’appliance ProxySG di Blue Coat è l’unica soluzione del settore in grado di valutare i contenuti Web IPv6 nuovi e sconosciuti in tempo reale e ottimizzare questi contenuti sulla WAN, rendendo trasparente agli utenti la transizione fra ambienti IPv4 e IPv6.”

Mentre l’infrastruttura di rete per il supporto di IPv6 è ampiamente sviluppata, Blue Coat è stata la prima azienda a fornire una soluzione che consenta una migrazione da IPv4 a IPv6, senza intoppi dei siti e servizi Web, e senza influire sulle prestazioni di quei servizi. La soluzione Blue Coat riconcilia l’IPv4 e IPv6 per rendere disponibili a tutti gli utenti siti Web su larga scala con contenuti complessi indipendentemente dal dominio dal quale accedono ai contenuti.

Consentendo l’implementazione trasparente del protocollo IPv6, la soluzione Blue Coat libera le organizzazioni dai limiti della tecnologia IPv4 e permette di iniziare a implementare e utilizzare le applicazioni IPv6 con l’infrastruttura di rete esistente. La piattaforma di migrazione Blue Coat consente la coesistenza dei due protocolli, IPv4 e IPv6, nella stessa infrastruttura a costi ridotti o senza ulteriori oneri per i clienti esistenti, dando la possibilità alle organizzazioni di sfruttare simultaneamente entrambe le tecnologie.

All’inizio del 2006 Blue Coat ha realizzato la connettività IPv6 nativa con allocazione di indirizzi /48 che fornisce all’azienda un’esperienza operativa sull’IPv6. Nel 2006 Blue Coat ha iniziato a investire in attività di ricerca volte alla comprensione della sicurezza dei servizi e delle applicazioni in ambienti IPv6, a sviluppare soluzioni di accelerazione dei contenuti IPv6 e a studiare nuovi servizi orientati all’IPv6. L’implementazione dell’appliance ProxySG® di Blue Coat da parte di clienti come NTT, dà loro la possibilità di sfruttare questa conoscenza utilizzando i vantaggi offerti dalla tecnologia IPv6, che consentono di ridurre i costi e incrementare le efficienze a livello operativo.

In quanto piattaforma di migrazione delle applicazioni IPv6 sicura, l’appliance ProxySG agisce come intermediario intelligente fra richieste e contenuti, offrendo agli utenti l’accesso trasparente ad applicazioni, servizi e dati sia in ambiente IPv4 che IPv6. Per ridurre al minimo le interruzioni di rete e semplificare la migrazione, le appliance Blue Coat ProxySG implementano le policy IT aziendali in modo coerente fra le applicazioni IPv4 e IPv6 e gli spazi in cui risiedono i contenuti. Quale prima soluzione di accelerazione e sicurezza IPv6 al mondo, l’appliance ProxySG ha ricevuto il premio IPv6 Application Solution Pioneer Award assegnato dall’IPv6 Forum nel 2010.

Durante la Giornata mondiale dell’IPv6 che si è tenuta mercoledì 8 Giugno, le aziende hanno reso accessibili i propri siti Web tramite IPv6 per un periodo di prova di 24 ore. L’obiettivo è stato quello di spingere le organizzazioni, compresi i service provider, i fornitori di contenuti e i fornitori di hardware a preparare i propri servizi e prodotti per l’IPv6 al fine di garantire una transizione senza problemi dagli indirizzi IPv4.

Blue Coat Systems

Blue Coat Systems è un fornitore leader di sicurezza Web e di soluzioni di ottimizzazione della WAN. Blue Coat offre soluzioni che assicurano i livelli di visibilità, accelerazione, protezione e sicurezza Web richiesti per ottimizzare e rendere più sicuro il flusso di informazioni per ogni utente e su qualsiasi rete in ogni parte del mondo. Grazie a questa funzionalità applicativa le aziende possono allineare gli investimenti IT ai requisiti aziendali, velocizzare il processo decisionale e proteggere le applicazioni aziendali, garantendo al contempo un vantaggio competitivo nel lungo periodo. Blue Coat offre anche soluzioni per il fornitore di servizi di sicurezza gestita e di ottimizzazione della WAN, nonché soluzioni di caching carrier-grade per risparmiare banda e migliorare l’esperienza dell'utente finale web. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.bluecoat.com.

Per maggiori informazioni:

Meridian Communications Srl